robi65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi chiedo se la seguente voce in computo lavori come da SCIA:

"RIPRISTINO FACCIATE ESTERNE: Eliminazione delle rime di frattura connesse alla struttura per sbancamento del terreno di appoggio."

darebbe diritto a detrarre il 90%.

Allego al riguardo il testo della legge di bilancio 2020 (L. 160/2019 pubblicata ieri in G.U.), inerente tale bonus, artt 219-224, come da evidenziazione di colore giallo che è base di partenza anche se bisogna poi vedere le interpretazioni che verranno fornite al riguardo dall'Agenzia delle Entrate tramite i propri documenti di prassi.
Ma non si può proprio aspettare se si è nei lavori da pagare adesso.

Che dite secondo art 219 si potrebbe specificare pulitura in fattura o che altro ?
 

Allegati

  • Screenshot_20200106-115726_Drive.jpg
    Screenshot_20200106-115726_Drive.jpg
    44,4 KB · Visite: 58

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Il problema più grande del bonus facciate al 90% è che se superi il 10% dell’intonaco della superficie disperdente ti obbliga ad una riqualificazione energetica dell’intero edificio.
E per dare il 10% praticamente non devi neanche azzardarti a fare una facciata ma piccoli rappezzi. Nel dubbio ecco qui, e questo già cassa praticamente tutto:Bonus facciate
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
E notare che i parametri minimi della prestazione energetica a cui deve sottostare la riqualificazione energetica del DM 26 giugno 2015 riguarda gli edifici NZEB (edifici ad energia quasi zero). A mio avviso questo bonus al 90% è un puro specchio per le allodole, occhio!
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Sperando di fare cosa utile, allego la guida dell'agenzia delle entrate...anche nel mio condominio stiamo valutando il bonus
 

Allegati

  • Guida_Bonus_Facciate.pdf
    3,3 MB · Visite: 39

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sperando di fare cosa utile, allego la guida dell'agenzia delle entrate...anche nel mio condominio stiamo valutando il bonus
Fate attenzione a ciò che fate perché il rischio di fare un intervento ben più pesante come una riqualificazione energetica è notevole a meno che voi vi limitiate alla tinteggiatura:
 

Allegati

  • 49A877A6-54B6-401D-A8F6-59BC3BEC7894.jpeg
    49A877A6-54B6-401D-A8F6-59BC3BEC7894.jpeg
    174,6 KB · Visite: 40

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
non mi è chiaro questo punto: quali sono i esempi pratici di interventi "influenti" dal punto di vista energetico (che non ci interessano)?
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
non mi è chiaro questo punto: quali sono i esempi pratici di interventi "influenti" dal punto di vista energetico (che non ci interessano)?
Se tu dovessi rifare gli intonaci dell’edificio anche solo di una facciata supereresti tranquillamente il 10% della superficie disperdente lorda. Questo bonus è meramente per tinteggiatura e poco più delle superfici; non per interventi un po’ più invasivi (e da mia esperienza diretta) spesso necessari per eliminare problemi quali bolle e o “rigonfiamenti vari” sulla superficie del muro. Spesso e volentieri la ritinteggiarura non serve se il fondo a cui è applicata (l’intonaco) è ammalorato!
 

Bangia

Membro Junior
Proprietario Casa
Ah...quindi il ripristino di una semplice crepa nel muro non è compresa nel bonus? Ma allora a che cosa serve questo incentivo? La facciata del condominio in cui abito è in condizioni discrete ma ha delle bolle e delle crepe, questo è innegabile
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ah...quindi il ripristino di una semplice crepa nel muro non è compresa nel bonus? Ma allora a che cosa serve questo incentivo? La facciata del condominio in cui abito è in condizioni discrete ma ha delle bolle e delle crepe, questo è innegabile
Dipende da cosa devi fare se devi spicozzare e superi il 10% rientri in una pesante riqualificazione energetica.

sai cosa penso? Che questo bonus sia stato scritto con i piedi e lo si sia fatto senza tener conto degli ecobonus e Sismabonus che arrivano al massimo al 85% ma per interventi decisamente più invasivi ma risolutivi.

qui tanto per far contente le persone hanno caricato molto su un bonus che di fatto incide nulla sulla riqualificazione energetica (sia per costi energetici per il condominio sia emissioni inquinanti in atmosfera). Di fatto un bonus come questo sarà la tomba degli efficientementi energetici!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao,
ho dei lavori da fare e pensavo di utilizzare il bonus facciate.

Vivo in una palazzina familiare di 2 piani e il mio balcone, dove ho posizionato una gronda per non dare problemi al balcone di sotto nel caso di lavaggio o innaffiatura piante, però i risultati sono che molta umidità entra sotto e ho tutto l'intonaco del sottobalcone caduto (circa 7 mq).

Volevo sistemare il tutto cambiando i marmi del mio balcone e sistemare/sostituire la gronda e i discendenti per metterli in rame, rifare il frontalino del balcone (di sicuro sarà rovinato) e poi tinteggiare il tutto.

e' possibile utilizzare tale bonus?

grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto