Elisabetta48

Membro Senior
@basty, credo (spero) di aver capito.

Intanto, direi che la morosità su un bonus non ha ricadute su un altro. Mi era venuto il timore che quella su uno minore avesse ricadute sul superbonus.

Poi, direi che la morosità (per il caso che trattiamo, non certo in generale) è solo quella che riguarda le spese detraibili, non le altre (tipo compenso amministratore)

Per quanto riguarda il mio caso (morosità per protesta) direi che sono a posto perché l'anno scorso avevo versato un acconto maggiore della cifra che avrei dovuto pagare quindi la mia parte di detrazione era interamente cedibile. (L'acconto copriva anche la spesa da me contestata degli "interessi".)

Invece l'acconto non copre le spese detraibili caricate sul 2022, che però detrarremo direttamente: no sconto in fattura, quindi la cedibilità ormai è al sicuro. Farò così: verso la cifra mancante specificando, come suggerito in un sito, per quali voci è destinata. Lascio fuori l'IVA sugli "interessi" perché non dovuta (e della quale dovremmo parlare nella prossima assemblea).

Invece altri hanno un problema perché alcuni condomini, che protestavano già lo scorso anno per altre faccende, non hanno versato nulla di acconto, quindi al 31 dicembre versati zero euro per i lavori. Credo che abbiano saldato durante l'estate ma temo che la loro cedibilità sia ormai compromessa. Un bel guaio. Secondo me la nostra amministratrice non ne è proprio consapevole.

Tutto ciò...nell'ipotesi che io abbia capito...
Grazie per la pazienza.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, anch’io credo sia così: scrivevo infatti che se sono coperte le spese residue non dovrebbero esserci conseguenze. Piuttosto verifica l’ultimo passaggio. Parli di spese 2022 che detrarrete direttamente: per quelle vale il principio di cassa. Entro quando dovevano essere accantonare? Dicembre 2022? Nella dichiarazione alla Agenzia delle Entrate, l’amministratore dovrebbe escluderti: e potresti perdere una annualità di detrazione
 

Elisabetta48

Membro Senior
Nella dichiarazione alla Agenzia delle Entrate, l’amministratore dovrebbe escluderti:
Infatti sarà così. Ma conto sul fatto che, se non cambiano quest'anno, si possa detrarre quanto è stato versato entro la data di presentazione della dichiarazione dei redditi. Fino allo scorso anno valeva. Spero continui.

Avevo già in passato allegato la risposta a una Faq (siamo nel 2019). La riallego.

E' comunque al link
Archivio - Ristrutturazione edilizia e risparmio energetico su parti comuni
alla voce "pagamento totale o parziale delle rate condominiali"
 

Allegati

  • faq_ristrutturazioni.png
    faq_ristrutturazioni.png
    407 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto