sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
@sergio G. Sarà anche come dici sull'Esportazione...prima però vi sono i consumi interni e le relative produzioni...poi anche l'Importazione...Quindi ti riformulo la domanda in altro modo:
Il giorno (o mesi) dopo il cambio con l'euro un chilo di pane, uno di carne e altri prodotti del paniere di base quanto costavano in più o in meno del giorno precedente in Germania e in Italia??? IDEM per i prodotti importati e per quelli esportati. Se mi si risponde con dati numerici certi, potremo meglio ricollocare la querelle sul sig.Prodi...il quale al momento fatidico dovette negoziare anche con la Francia e credo con gli altri paesi...e mi e ti richiedo cosa altro poteva fare se non ricollocare il valore sul potere d'acquisto statisticamente accertato??? Infine, dimostrami,ritornando all'Esportazione, che il giorno dopo (o anche diversi mesi dopo) il maggiolino della volkswagen veniva a costare di meno del giorno prima e quello della Panda o Punto di più. Insomma...produci, se puoi e vuoi, numeri...numeri e numeri. Ti rinnovo gli auguri. QPQ.
guarda, pretendi troppo da me non dispongo di un ufficio studi. Però ti ricordo che il cambio venne fissato nel 1998 per entrare in vigore nel 2001. Io sono stato dealer nel Banco di Roma New York e Roma (Dir Cen) e nella BV di Monaco..
Fissare a tavolino un rapporto di cambio con questo gap temporale è immorale perchè è il più forte che vince non c'è partita. Se nei cambi prendi il valore medio se sei paese a moneta FORTE hai già vinto.
Non credo sia difficile capire che in un paese manifatturiero come l'talia il cambio va guidato con svalutazioni graduali e graduate laddove detto Paese ha le mani legate dal debito.
Se poi aggiungi che i nostri politici anzichè usare il risparmio derivante dalla cadta dei tassi per diminuire il debito lohannio chiamato tesoretto e si sono serviti à la carte........
 
J

JERRY48

Ospite
Leggete:
http://www.investireoggi.it/economi...pensa-e-si-avvero-la-profezia-della-thatcher/[DOUBLEPOST=1397933591,1397933408][/DOUBLEPOST]
Meglio: un amalgama così disastroso...
Meglio ma non del tutto scorretto.
Amalgama
Vocabolario on line
amàlgama s. m. (meno corretto l’uso al femm.) [dal lat. degli alchimistiamalgama, prob. deformazione araba del gr. μάλαγμα «impasto2»] (pl. -i). –

1. Minerale, lega di argento e mercurio cristallizzata nel sistema monometrico, che si rinviene di solito in masse e incrostazioni nei giacimenti di mercurio e argento.

2. Lega metallica formata con il mercurio da diversi metalli (argento, oro, piombo, zinco, sodio, ecc.), solida, pastosa o liquida a temperatura ordinaria a seconda del tenore in mercurio. In odontoiatria si usa per otturazioni un amalgama di mercurio, argento e stagno (a. dentario); amalgami d’oro e d’argento si usano per dorature o argentature a fuoco.

3.

a. estens. Mescolanza, impasto: a. di colori.

b. fig. Unione o miscuglio di cose diverse: il suo carattere è un curioso a. di spontaneità e diffidenza.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
@quiproquo il problema non è se i prezzi sono saliti con l'euro. Pensa agli anni 40 e poi 50 e poi 60 e poi 70 e poi 80. Noi possiamo dire che sono 15 anni che i prezzi sono stabili. Una cosa mai successa nella storia. Il problema nostro non è l'aumento dei prezzi, che è solo raddoppiato in quindici anni, mentre decuplicava negli anni 70, il problema nostro è che non possiamo svalutare e quindi vendere a meno le nostre merci. Però mille euro di bot in dieci anni sono ancora mille euro di bot. Non si può dire questo nei decenni passati.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Non serviva più quel sistema. Rimane però caro Jerry la differenza non solo tra destra e sinistra ma anche all'interno della destra e all'interno della sinistra. Tra giustizialisti e liberali. E mi raccomando di capire che la differenza non è tra chi vuole galera e chi no. La differenza è la visione del mondo. Popolo deliberativo o elite decisionale
@arciera. Sarei per un popolo deliberativo...possibilmente consapevole e non incolto...Le elite hanno collezionato secolari "sporcizie". E dappertutto...nel mondo intero...Ora per sdrammatizzare i cupi ragionamenti qui evidenziati...vorrei indurvi a un sorriso. Prendo spunto dal post di Sergio G. sull'art.104 della Costituzione...e, con un salto piramidale, mi dico: L'Italia è il paese dei circoli: quello degli ufficiali...sottoufficiali..veterinari...cacciatori, giornalisti...scacchisti..bocciatori...eccetera (perdonatemi il miscuglio con le federazioni...associazioni...consiglio superiore della magistratura evidenziato dall'art.104...) e sempre mi chiedo perchè ci si dà loro un riconoscimento pubblico che. nel caso dei partiti e altri affamati ci costano pure un bel pò di soldi??? Il citato Art.104 dà per scontato che
esista il C.S.M. senza se e senza ma. Sergio mi dirà: serve innanzitutto per il conferimento disciplinare e altro che io non so...Va bene...E vengo ora all' episodio: in un paesino che non posso menzionare, abitato prevalentemente da vedovi anziani.Gli stessi si sono costituiti alla buona senza ufficialità il circolo della "pisciata stanca" (non si adombri Guardiano è il pittoresco equivalente di "orinata"...) consistente in una gara settimanale a chi la trattiene di più e senza fuori uscire dalle scarpe...vince la pizza gratis post gara, chi impiega più tempo e con le scarpe bene inzuppate. Spero che anche mister Guardiano sorrida e che lo permetta anche a voi cari amici di Propit. E chi non sorride con me
FradJACOno lo colga. QPQ.
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
il popolo diventa consapevole se lo si coinvolge. Nelle votazioni anche del parroco come nelle pievi. Se lo si tiene lontano perchè solo le elite sanno, queste continuano a sapere e quelli continuano ad essere incolti. Signori, la democrazia è una grande scommessa. Pericolosa. Avete il coraggio o torniamo al cattocomunismo retto dalla grande finzione?
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
allora facciamolo votare per il presidente della repubblica. Per il capo del tribunale di ogni città così come del questore. Poi ridiamo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto