superfilippo

Membro Attivo
Ciao a tutti. Ho una domanda "particolare" e spero di essere nella sezione giusta.

Ho acquistato una piccola casa che è in fase di costruzione. E' in una stradina asfaltata a fondo chiuso, e proprio davanti alla casetta (al di là della strada) c'e' la parte posteriore di una villetta bifamiliare.
Prima dell'urbanizzazione, la villetta bifamiliare confinava con un campo ed hanno montato una enorme serra telonata (teloni bianchi e sporchi). A differenza delle altre villette sulla strada, non hanno alcuna siepe o oscurante vicino alla recinzione di confine.
La struttura è veramente molto brutta. Prima che la mia casa venga ultimata, pensavo di andare a parlare con i proprietari, chiedendogli con gentilezza se per favore possono piantare una siepe o un rampicante, in modo da occultare quella struttura. Sarei anche disposto a farmi carico di tutte le spese necessarie per le piante o una struttura oscurante.

Se dovessero opporsi, secondo voi cosa posso fare?
E' in un giardino privato, ma affacciato su una strada pubblica. Essendo sulla loro proprietà, possono fare ciò che vogliono, anche se la serra è veramente molto brutta?

Voi cosa ne pensate?
Aspetto vostri pareri/consigli.

Grazie mille.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Loro potrebbero dire che stai costruendo una casina orrenda e sarebbe meglio raderla al suolo subito.

Battute a parte....tu non hai alcun diritto di pretendere che gli altri soddisfino i tuoi gusti estetici... puoi certamente provare a fare la tua proposta della siepe a tue spese ma probabile loro ti dicano che sei libero di farla sul tuo terreno mantenendo le debite distanze dai confini.

Unica cosa che puoi tentare è verificare se hanno eretto con i dovuti permessi (se previsti)
 

superfilippo

Membro Attivo
Loro potrebbero dire che stai costruendo una casina orrenda e sarebbe meglio raderla al suolo subito.

Battute a parte....tu non hai alcun diritto di pretendere che gli altri soddisfino i tuoi gusti estetici... puoi certamente provare a fare la tua proposta della siepe a tue spese ma probabile loro ti dicano che sei libero di farla sul tuo terreno mantenendo le debite distanze dai confini.

Unica cosa che puoi tentare è verificare se hanno eretto con i dovuti permessi (se previsti)

Ciao, intanto grazie per la risposta.
Forse mi sono spiegato male io.

Non siamo confinanti (altrimenti avrei messo semplicemente una siepe), ci divide una strada ed ovviamente non posso piantare una siepe sul suolo pubblico.
La mia casa avrà l'ingresso proprio di fronte a quella specie di serra.

Ho scritto che è orrenda perché ti assicuro che lo è: è un mega tendone artigianale con grossi teli di nylon bianchi/marroncini (perché sporchi).
Scusami se insisto, ma vorrei che fosse chiaro: non è banalmente una questione di gusti... qui stiamo parlando d'altro... e non è solo una mia opinione. :triste:

Ora, il punto è: se sul mio suolo fronte strada (dove ci passano le persone) ci metto una struttura che deturpa la vista, posso farlo?

Nei comuni anche il colore delle case è (giustamente) regolamentato, ed io non posso dipingere la casa del colore che piace a me solo perché è sulla mia proprietà, giusto?
Che senso ha essere obbligati a fare la casa del colore che dice il comune quando posso montarmi una struttura oscena che dà proprio su una strada pubblica?

Se è permesso, allora non c'è niente da fare: devo solo sperare che siano persone ragionevoli. Non voglio chiedere in comune perché se la struttura non è regolare, non vorrei creargli dei problemi, quando magari semplicemente con una siepe o un rampicante siamo contenti tutti.

Grazie. Ciao.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi risultano "obblighi" sui colori degli edifici (escluse aree storiche o zone di rispetto ma limitatamente a "foggia" e tipologia serramenti).

Ti ripeto che puoi solo verificare presso l'ufficio tecnico comunale se serviva permesso costruttivo e se sono in regola.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono delle piantine rampicanti e non, con crescita molto veloce.....possono anche nascere "naturalmente" poi se danno fastidio provvederà il proprietario del terreno a potarle, chiedi a un esperto ti saprà dire il nome preciso, a me è capitato con una vite d'uva, era un mostro in due anni un rametto di 20 cm era diventato un baobab... l'ho abbattuto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto