battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Scusate amici di propit se mi intrometto mi sorge un dubbio, nel contratto d'affitto stipulato con i proprietari e il sig. saxo è riportato qualcosa che specifica chi deve pagare queste spese di riparazione della caldaia ? 2° Se è un pò di tempo che c'è in essere questo contratto quello che riguarda la riparazione x uso della caldaia non potrebbe spettare al sig. Saxo ? E' sicuro che spetta sempre al proprietario ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Se è un pò di tempo che c'è in essere questo contratto quello che riguarda la riparazione x uso della caldaia non potrebbe spettare al sig. Saxo ? E' sicuro che spetta

Giusta osservazione...
mando pec x chiedere intervento spesa che compete loro, puntualizzando che la cosa si protrae da tempo

Compete al proprietario la sostituzione di un impianto "strutturale" ...la riparazione di una caldaia compete al conduttore salvo il guasto si sia palesato dopo poco tempo dall'ingresso nell'immobile.

Il fatto che il costo della riparazione sembra elevato non cambia la competenza perché l: eventuale onerosità è riferita al valore del bene locato e non al bene riparato.
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Non è chiaro a chi è intestato il contratto di locazione.

Se i conduttori sono gli anziani, secondo me è opportuno che @Saxo precisi nelle pec che agisce in nome e per conto dei Sigg. ........ (il padre e la madre).
Perché i locatori potrebbero eccepire che le decisioni (chiamare il tecnico, far riparare la caldaia, chiedere il rimborso o detrarre la somma dal canone) sono state prese indebitamente da una persona estranea al contratto di locazione.
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Non è chiaro a chi è intestato il contratto di locazione.

Se i conduttori sono gli anziani, secondo me è opportuno che @Saxo precisi nelle pec che agisce in nome e per conto dei Sigg. ........ (il padre e la madre).
Perché i locatori potrebbero eccepire che le decisioni (chiamare il tecnico, far riparare la caldaia, chiedere il rimborso o detrarre la somma dal canone) sono state prese indebitamente da una persona estranea al contratto di locazione.
Contratto intestato a mio padre 89anni e che vive con mia madre 92anni invalida e con accompagnamento
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Da quanto scritto nel primo post:

io ho dedotto che il contratto è in essere da non più di 5 anni, non avendo @Saxo specificato se e per quanti bienni è stato rinnovato.

Per quanto riguarda la caldaia:
Contratto stipulato e registrato conncedolare secca ottobre 2021..e i miei ci abitano da diversi anni pur avendo stipulato un contratto anni addietro ma che i proprietari nn hanno mai registrato...fino al nuovo.contratto 6mesi fa...
 

Saxo

Membro Junior
Conduttore
Quindi forse è meglio specificare nelle varie pec che agisci in nome e per conto suo, essendo tu estraneo a quel contratto (non sei conduttore e, se ho capito bene, non abiti in quell'immobile).
No nn ci abito..io abito in un altro appartamento sempre degli stessi proprietari..e le pec sono.state sempre fatte a nome dei figli x conto del loro genitore
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
i miei ci abitano da diversi anni
Allora è corretta l'osservazione di @battistini nel post n. #11:
Se è un pò di tempo che c'è in essere questo contratto quello che riguarda la riparazione x uso della caldaia non potrebbe spettare al sig. Saxo ?

Entrambe le parti (locatori e conduttore) non sono in regola per quanto riguarda il passato:
avendo stipulato un contratto anni addietro ma che i proprietari nn hanno mai registrato
perché un contratto di locazione non registrato è nullo.

Però suppongo che i proprietari possano dimostrare quando è iniziata l'occupazione dell'immobile a parte dei tuoi genitori: pagamenti dei canoni (se tracciati), intestazione delle utenze e della TaRi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto