Enrico2011

Membro Attivo
...posso solo fare un mea culpa: troppe concessioni fanno poi ritenere a chi ne beneficia che tutto gli sia dovuto, che tutto gli spetti di diritto e che nessun dovere/rispetto (contrattuale e non solo...) sia di sua competenza.

...considerate che: 1) paga DA SEMPRE in ritardo (fine mese, mese successivo) nonostante glielo abbia fatto notare più volte, 2) gli ho "abbonato" alcuni canoni di locaz. per lavori che ha fatto per SUA necessità, 3) gli ho ridotto il canone di locazione per diversi anni a fronte di sue richieste per rallentamento attività (abbiamo superato i primi 6 anni di contratto....), 4) non ha ancora rinnovato la fideiussione "prevista contrattualmente" fino alla fine dell'intero periodo di locazione (nonostante mie diverse segnalazioni e solleciti a riguardo, da un anno e mezzo continua a dirmi che ci sta lavorando), 5) mai applicato scatto istat (previsto contrattualmente) per mia concessione a seguito di sue richieste....

.
 

Piletta

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Sono sempre Piletta, quella che ha scritto per prima il post, chiedo sempre a UVA o a chi ne sa più di me un'altro quesito.
Ci siamo sentiti con l'inquilino per telefono e ci siamo accordati sulla riduzione del canone di locazione. Gli ho anche suggerito di scrivermi una lettera con raccomandata in cui lui mi chiede la riduzione spiegandone la ragione. Abbiamo però deciso insieme di attendere la somma effettiva della Cassa integrazione in deroga , perchè così senza sapere la cifra che riscuoterà non era possibile fare un'ipotesi, visto che questo ragazzo vive solamente del suo lavoro lontano da casa e in questo periodo veramente si è affidato ad un caro amico che lo ha aiutato per comprare il pane. Anche io aspetto . A tutt' oggi non ho quindi riscosso nulla. Come ben si sa la Cassa Integrazione ritarda ad arrivare e lui ha aspettato a scrivermi la lettera con la cifra e quindi stiamo aspettando per fare la Ricontrattazione. Ma ora mi chiedo , quando arriveranno finalmente i soldi della cassa Integrazione e si saprà di quanto potrà disporre, lui scriverà la lettera e ricontratteremo il Canone di affitto, avrò problemi io a registrarlo con 2 o 3 mesi di ritardo ? Ma il ritardo è dell'INPS!
Cosa mi suggerite?Oltre che ho aspettato l'inquilino e quindi ancora non ho avuto i soldi del canone di affitto di 2 mesi, avrò anche problemi?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Per quel che ne so ad oggi, la registrazione è differita: se non sbaglio al 30/6: ma sembra che il periodo di emergenza sia stato prorogato. Da verificare quindi se anche le scadenze sono state prorogate.
Al momento accettano le richieste anche via mail allegando :
1-Accordo
2_ modello 69
3-Documeto identità
4_ dichiarazione sostitutiva di atto notorio in cui affermi di essere in possesso dell'originale dell'accordo
5- Impegno a consegnare gli originali in ufficio a fine emergenza. .

Non dovrebbero quindi fare problemi, soprattutto perchè l'impatto sulle imposte avviene il prossimo anno. (Se però il contratto scadesse nel periodo di riduzione, potresti già tenerne conto nel calcolo dell'imposta di registro se non sei in cedolare secca; se invece versassi in base al canone pieno, non ti rimborserebbero la differenza).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
avrò problemi io a registrarlo con 2 o 3 mesi di ritardo ?
Anche a me risulta che la registrazione atti, tra cui l'Accordo riduzione canone, è differita: si può registrare entro il 30 giugno.

Quindi anche se l'Accordo con il tuo inquilino è datato a marzo o aprile, puoi registrarlo entro la fine del prossimo mese.
Suppongo che a giugno gli sarà arrivata la cassa integrazione e potrete decidere l'ammontare del nuovo canone ridotto e la durata.
Se ti invia una richiesta scritta, è bene abbia la data del mese di decorrenza della riduzione (marzo o aprile).
Non è necessaria la raccomandata; in realtà non è neppure indispensabile la richiesta dell'inquilino ma io preferisco averla. Basta te la consegni a mano quando vi incontrate per firmare l'Accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto