inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve,

vorrei sapere in che modo è possibile stipulare un contratto di affitto includendo anche il condominio senza però che questa parte finisca poi nel calcolo IRPEF.

Provo a spiegarmi meglio: se l'appartamento ha un canone di locazione di 1000 euro mensili a cui si aggiungono anche 100 euro di condominio si ha un totale mensile di 1100 euro.

per l'agenzia delle entrate io incasso 1100 euro * 12 mensilità quando in realtà l'effettivo guadagno è di 1000 euro mensili.

Esistono formule per ovviare a questo inconveniente?

Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Scrivi sul contratto che il canone è 1000 e acconto spese condominiali mensili di 100 “salvo conguaglio “ (prevedere conguaglio serve a evitare di far tassare questo acconto, poi potete accordarvi diversamente)
Certi uffici Agenzia delle Entrate non tassano anche se non è previsto il conguaglio.
 

inter1908

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In questo modo posso incassare via bonifico 1100 euro mensili e riportare poi nel 730 solo 1000.

Vanno conservate le ricevute del condominio?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io conservo i consuntivi condominiali, ma non ho mai sentito di verifiche su questa voce.
Ma anni fa la Agenzia delle Entrate aveva invece applicato la imposta di registro sulla intera somma forfetaria: ecco perché suggerisco di mettere sempre “salvo conguaglio”
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto