anna vergati

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
ho fatto una proposta di vendita di un pezzettino di terra e per questo ho avuto una caparra di 1500 euro. Ora non la posso piu vendere la mia domanda è:
devo restituire la caparra di 1500 o il doppio?
preciso che nel frattempo ha fatto lavori tagliato alberi quello che penso io è che si,la caparra la restitusc ma lui mi deve riconsegnare la terra come gliel'ho data
ditemi se sbaglio
grazie
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se avete sottoscritto un contratto preliminare "normale" (come dovrebbe essere quello scaturito dall'accettazione della tua proposta, e dalla comunicazione dell'avvenuta accettazione ), avendo ricevuto una caparra, se cambi idea dovresti restituire il doppio.
Ma evidentemente avete preso accordi particolari , non dici se per iscritto o a voce.
Lo avrai ben autorizzato a tagliare roba tua , o no ?
Bisognerebbe leggere quanto firmato, e capire cosa significa "non posso più vendere", per valutare chi ha fatto danni a chi.
 

anna vergati

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se avete sottoscritto un contratto preliminare "normale" (come dovrebbe essere quello scaturito dall'accettazione della tua proposta, e dalla comunicazione dell'avvenuta accettazione ), avendo ricevuto una caparra, se cambi idea dovresti restituire il doppio.
Ma evidentemente avete preso accordi particolari , non dici se per iscritto o a voce.
Lo avrai ben autorizzato a tagliare roba tua , o no ?
Bisognerebbe leggere quanto firmato, e capire cosa significa "non posso più vendere", per valutare chi ha fatto danni a chi.
Non posso più vendere per motivi burocratici , la tetta fa parte ancora di in’erefuta Indivisa e io non lo sapevo ho sostenuto tante spese per risolvere la situazione ma uno degli eredi non vuole vendere ora chi le paga le forse che ho sostenuto ?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il terreno è indiviso, non sono motivi “burocratici”: purtroppo male hai fatto a promettere in vendita qualcosa che non era solo tuo, e peggio ancora a permettere nel terreno interventi del promissario acquirente.
Temo che ti convenga rendere il doppio della caparra; visto la cifra, se vai da un avvocato per risolvere in altro modo, probabilmente spenderesti di più.
A meno di riuscire a dividere il terreno velocemente tra gli eredi, consensualmente, e quindi rispettare il contratto ( immagino ci sia un contrattopreliminare, visto che hai ricevuto una caparra).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto