merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno a tutti,
PREMESSA : ho fatto costruire il cappotto, con relativa rasatura e pitturazione, su un fabbricato di nuova costruzione e i lavori sono stati ultimati a febbraio 2013.

Nel gennaio 2016 mi sono accorto che stanno fuoriuscendo in superfice delle macchioline di ruggine, e questo solo nelle pareti esposte alla pioggia. Mi ero accorto già l'anno scorso( 2015) ma erano poche e piccole, ora sto notando che aumentano di settimana in settimana e quelle che erano piccole diventano sempre piu grandi, rendendo indecorosa la casa.
- Qualcuno saprebbe dirmi quale potrebbe essere la causa ?
- Come devo comportarmi con il costruttore ?
- A distanza di 3 anni dall'esecuzione del cappotto posso rivalermi sul costruttore che a sua volta l'ha fatto fare da ditta terza ?
Resto in attesa, grazie. Merlo
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
ho verificato la scheda tecnica del rasante che hanno usato e tra i vari componenti c'è " ossido di ferro" , può essere questo la causa delle macchie puntinate di ruggine che fuoriesce ?
e perchè ?
grazie della risposta.
Merlo
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Prima di mandare una raccomandata al costruttore , secondo te a distanza di 3 anni posso rivendicare la riparazione del danno ?
grazie. Merlo
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
Per prima cosa farei una raccomandata AR al fornitore/posatore della pitturazione facendo presente quanto hai rilevato, magari allegando foto e invitandolo a verificare. Attenzione, non ricordo i tempi tecnici, ma in internet li trovi: dal momento che scopri il difetto hai un lasso di tempo per comunicarlo, successivamente hai un'altro lasso di tempo per eventualmente iniziare una causa per la richiesta dei danni ( se non ricordo male ..un anno). Pensaci bene se il danno è notevole vale la pena agire, comunque puoi sempre iniziare una "mediazione" se da parte del posatore non hai soddisfazione. E' importante non cadere nella trappola delle promesse, faro'...sistemerò,ecc in modo da fare trascorrere l'anno, dopo di che il danno ti resta " sul gobbo". Dovresti aver avuto un direttore dei lavori che ha seguito la costruzione, l'hai interpellato? cosa dice? La costruzione l'hai comperata o sei tu il committente?
 

fiorenza

Membro Attivo
Conduttore
E' stato chiesto se nella ristrutturazione di palazzi, alcuni condomini, nel dissentire dal fare il cappotto siano obbligati per legge dai consenzienti a farlo o a pagare secondo i millesimi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto