MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno. Un nuovo cliente mi ha sottoposto un problema “mostruoso” da risolvere per il quale avrei bisogno dei vostri preziosi consigli.
  • Contratto di locazione commerciale di C/1 stipulato in data 22/07/2010
  • Durata: 9 anni
  • Nel contratto NON è previsto il rinnovo tacito (proroga per ulteriori 9 anni) dopo i primi 9 anni (nel senso che non è previsto, ma non è nemmeno negato);
  • Il contratto prevede adeguamento ISTAT 75%, ma non è mai stato applicato;
  • Il locale, successivamente al 22/07/2019 (scadenza contrattuale), continua ad essere locato allo stesso soggetto ma, alla scadenza dei 9 anni, non è stata registrata alcuna proroga e non è stato registrato alcun rinnovo annuale;
  • Dal 1^ Agosto 2019 in poi il conduttore corrisponde al proprietario un canone maggiore.
Stavo pensando di procedere così:
  • Registrazione (tardiva), con decorrenza 22/07/2019, della proroga per ulteriori 9 anni (…non mi pare proprio che si possa escludere dal contratto…) con il nuovo canone maggiorato (già incassato e quietanzato);
  • Registrazione (tardiva) del rinnovo annuale 2020 (canone 2019/2020 + adeguamento ISTAT);
  • Nel 2021, comunicazione al conduttore dell’opzione per la cedolare secca (con rinuncia all’adeguamento ISTAT) e “registrazione” dell’opzione con modello RLI (canone 2020/2021 + adeguamento ISTAT).
Che ne pensate?
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Mi sembra che vada bene. Se registri la proroga indica già il nuovo canone e poi paga l'imposta per il 2020 calcolata sul canone aggiornato. Se ho ben capito l'adeguamento ISTAT è stato applicato per il periodo 8/2019 - 7/2020 e un altro per il periodo 8/2020 - 7/2021. Per il 2021 il canone sarà quello corrisposto dal 1 agosto 2020 poiché non puoi più adeguarlo e va bene la comunicazione preventiva via raccomandata a.r. al conduttore e il modello RLI per l'Agenzia delle Entrate.
 

MARxxxxx

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mi confermate che non può esistere un contratto che non preveda il rinnovo tacito (proroga, quindi, per ulteriori 6 anni)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto