Giuseppe Gio

Membro Junior
Proprietario Casa
Buongiorno, ricavo un reddito dall'affitto del mio immobile che mi permette di fare fronte a determinate spese. Purtroppo mi è capitato già due volte che un inquilino mi comunicasse la recessione dal contratto dopo pochi mesi o 1 anno provocandomi un certo danno per aver perso migliori occasioni.
Esiste la possibilità di inserire nel contratto una qualche clausola o condizione a fronte di una indennità qualora questi episodi si ripetessero in futuro?
Grazie.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un inquilino mi comunicasse la recessione dal contratto dopo pochi mesi o 1 anno
L'art. 3, c. 6 legge 431/1998 stabilisce che il conduttore, qualora ricorrano gravi motivi, può recedere in qualsiasi momento dal contratto, dando comunicazione al locatore con preavviso di sei mesi.

Se ritieni che i motivi addotti dal tuo conduttore non siano "gravi", puoi non accettare la sua disdetta e portare la questione davanti al giudice. A cui spetta la valutazione della "gravità".
In genere si tratta di motivazioni che non dipendono dalla volontà del conduttore, ma non esiste un elenco dettagliato di questi "gravi motivi".

Un clausola che preveda un'indennità a favore del locatore come da te ipotizzato secondo me sarebbe nulla, perché non prevista dalla legge e vessatoria nei confronti del conduttore.

Io ormai mi sono rassegnata alle disdette anticipate degli inquilini. Nei contratti di locazione, oltre a ridurre il preavviso del conduttore a 3 mesi visto che i 6 mesi di legge ormai non li rispetta quasi nessuno, scrivo che la disdetta non necessita di alcuna motivazione.
Questo perché quando un inquilino ha deciso di andare via preferisco rientrare in possesso del mio immobile senza dover affrontare cause lunghe e costose per "trattenerlo" contro la sua volontà, col rischio che diventi pure moroso.
Però capisco che il locatore sia danneggiato dalla disdetta anticipata del conduttore se non ne trova velocemente un altro e il suo immobile rimane sfitto per un po' di tempo.
 

mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Buongiorno, ricavo un reddito dall'affitto del mio immobile che mi permette di fare fronte a determinate spese. Purtroppo mi è capitato già due volte che un inquilino mi comunicasse la recessione dal contratto dopo pochi mesi o 1 anno provocandomi un certo danno per aver perso migliori occasioni.
Esiste la possibilità di inserire nel contratto una qualche clausola o condizione a fronte di una indennità qualora questi episodi si ripetessero in futuro?
Grazie.

Purtroppo la discontinuità del reddito da locazione fa parte dei "rischi del mestiere" di locatore immobiliare. Per avere un reddito periodico certo, a determinate scadenze, con notevoli margini di sicurezza, non ci sono che i titoli di stato. Tutto il resto, rendite mobiliari o immobiliari, presenta sempre un'incertezza sul fatto di percepire o meno la rendita sperata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto