battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gentile UVA mi pare di capire che la sostituzione della mia ringhiera rientra nelle opere di edilizia libera e quindi nessuna CILA ? Come mi avevano riferito precedentemente ? o no ? Magari dovrei sapere se il fabbro che la fà e la installa deve rilasciarmi una cerificazione che è a norma ! ma quale ?
RINGRAZIO SALUTI
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
A me pare si tratti di un lavoro in edilizia libera, come spiegato da @Nemesis nei post n. #3 e #5.
L'artigiano a cui ti rivolgi deve sapere quali sono le caratteristiche da soddisfare affinché la ringhiera sia a norma.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
rilasciarmi una cerificazione
Quando abbiamo sostituito i parapetti dei terrazzi negli appartamenti di un condominio, non ci è stata rilasciata alcuna certificazione.
L'amministratore ha ritenuto sufficiente fosse rispettata l'altezza minima prevista dalle norme in vigore.
Non sono state fatte né Cil né Cila.

Ne avevamo parlato qui:
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
sostituzione dei parapetti o delle copertine dei parapetto? Salve io la chiamo ringhiera in ferro, questa in fotografia arrugginita e ammalorata come la facciata
DSC00273.JPG
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se io fossi in te per fugare ogni dubbio andrei a parlare con il tecnico dell'ufficio edilizia della città dove vuoi fare il lavoro. Gli porrei la domanda di quello che hai intenzione di fare: rimuovere la vecchia ringhiera e metterne un'altra che non hai ancora deciso se metterne una uguale di foggia e materiale oppure se metterne una di foggia uguale ma in materiale diverso, oppure ancora di installarne una di materiale e foggia diversi da quelli attualmente in opera. Adeguati alla risposta. Se poi dovesse passare un vigile municipale se hai fatto la CILA se vorrà contestarti qualche cosa dovrà trovare un'altra strada. Se non hai fatto la CILA potrebbe iniziare contestandone l'assenza e la foggia differente rispetto agli altri balconi. La installazione della ringhiera di un balcone non è una impresa impegnativa come la costruzione del ponte sullo Stretto di Messina, tuttavia non bisogna dimenticare di rispettare le normative.
 

battistini

Membro Attivo
Proprietario Casa
grazie mille sig. Vittorievic, penso che ha questo punto x essere sicurissimo interpellerò un tecnico dell'edilizia del mio comune penso anche io sia la strada migliore da percorrere. grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto