1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. spetronzelli

    spetronzelli Nuovo Iscritto

    Vorrei sapere che tipo di permesso è necessario per la costruzuìione di una pergotenda riavvolgibile nel mio giardino (ho una villetta bifamiliare e lo farei insieme al mio vicino). E' necessaria la DIA?
    Grazie
     
  2. Marco Giovannelli

    Marco Giovannelli Membro dello Staff

    Professionista
    serve la dia di sicuro anche se molti ti diranno " fallo, che ti frega della dia???", ma bisogna controllare effettivamente di che cosa parli!! Spiegati meglio!!

    saluti
     
    A spetronzelli piace questo elemento.
  3. spetronzelli

    spetronzelli Nuovo Iscritto

    E' semplicemente una tenda di quelle resistenti anche all'acqua (usate spesso anche nei locali per coprire gli spazi esterni) con la struttura portante in legno anziché in alluminio. In pratica un incrocio tra tenda e pergola, completamente riavvolgibile quindi nessuna cubatura.
     
  4. goost0804

    goost0804 Membro Attivo

    qualsiasi struttura COPERTA (cioè se sotto NON ci piove) deve essere denunciata; se sul pergolato ci metto il cannicciato ad esempio (e quindi la pioggia passa) lo posso invece fare senza problemi.
    in alcuni comuni servono concessioni edilizie anche per le tende quindi presentare una Dichiarazione di Inizio Attività edilizia (D.I.A.) redatta da un tecnico (geometra o architetto) e dopo 20 giorni, salvo parere negativo del comune puoi fare il lavoro
    comunque devi informarti nel tuo comune.
     
    A spetronzelli piace questo elemento.
  5. Paolo.Rosi

    Paolo.Rosi Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Scusate se riapro questa discussione dopo anni, spero di non commettere un errore. Davvero è necessario presentare la DIA per installare una struttura a pergotenda? Intendo proprio quelle presenti su questo sito Pergotenda® Corradi in teoria non si tratta di strutture pensate appositamente per essere montate rientrando nell'ambito degli interventi di libera edilizia?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina