spetronzelli

Nuovo Iscritto
Vorrei sapere che tipo di permesso è necessario per la costruzuìione di una pergotenda riavvolgibile nel mio giardino (ho una villetta bifamiliare e lo farei insieme al mio vicino). E' necessaria la DIA?
Grazie
 

spetronzelli

Nuovo Iscritto
E' semplicemente una tenda di quelle resistenti anche all'acqua (usate spesso anche nei locali per coprire gli spazi esterni) con la struttura portante in legno anziché in alluminio. In pratica un incrocio tra tenda e pergola, completamente riavvolgibile quindi nessuna cubatura.
 

goost0804

Membro Attivo
qualsiasi struttura COPERTA (cioè se sotto NON ci piove) deve essere denunciata; se sul pergolato ci metto il cannicciato ad esempio (e quindi la pioggia passa) lo posso invece fare senza problemi.
in alcuni comuni servono concessioni edilizie anche per le tende quindi presentare una Dichiarazione di Inizio Attività edilizia (D.I.A.) redatta da un tecnico (geometra o architetto) e dopo 20 giorni, salvo parere negativo del comune puoi fare il lavoro
comunque devi informarti nel tuo comune.
 

Paolo.Rosi

Membro Junior
Proprietario Casa
Scusate se riapro questa discussione dopo anni, spero di non commettere un errore. Davvero è necessario presentare la DIA per installare una struttura a pergotenda? Intendo proprio quelle presenti su questo sito Pergotenda® Corradi in teoria non si tratta di strutture pensate appositamente per essere montate rientrando nell'ambito degli interventi di libera edilizia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto