davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, lo scarico della caldaia del riscaldamento è di metallo e col tempo stà marcendo. Bisogna sostituirlo e qui sorge il problema chi deve pagarne la sostituzione. L'Amm/re pare abbia detto alla mia vicina di casa che dobbiamo pagarcelo noi. Secondo mè devrebbe essere pagato dal Condominio e poi addebitato a tutti in base ai millesimi. Il problema nasce dal fatto che ogni appartamento ha il proprio scarico fumario e nel Condominio gli appartamenti sono soprastanti agli uffici, magazzini artigianali e negozi. E tutti hanno gli scarichi sui terrazzi degli appartamenti, fra cui il mio. Domanda: chi pagare questi scarichi ??
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Se ho capito la descrizione, ciascuno ha il riscaldamento individuale: se così fossero le cose, ciascuna canna fumaria sarebbe di proprietà singola. Ognuno paga e manutiene la propria.
La canna fumaria tra l’altro in quel caso è considerata parte dell’impianto di riscaldamento individuale, e la Dichiarazione di conformità dovrà includere anche lo scarico fumi
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Le canne fumarie di metallo sono una accanto all'altra per cui la condensa che ne esce, essendo acida, va a bucare quella accanto. Io non posso chiedere i danni al vicino di " canna fumaria ". Secondo il mio modesto parere le canne fumarie sono parificate al comignolo dei tetti delle case. Il comignolo non è mica del singolo appartamento è del palazzo che lo mette a disposizione del singolo e, se si rompe, lo sostituisce il palazzo a sue spese ripartendole poi fra tutti in quota a parte.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Secondo il mio modesto parere

Appunto...un parere (tuo) e meno che modesto.

Se le canne fumarie fossero "a norma" sarebbero in Acciaio Inox o in polimero adeguato per le caldaie a condensazione (visto che citi una condensa "acida").
E siccome siete termoautonomi allora ciascuno è responsabile della propria.

Se è rotta la tua ti arrangi...se sono rotte le altre intimi la riparazione pena la citazione per danni.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto