davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti, lo scarico della caldaia del riscaldamento è di metallo e col tempo stà marcendo. Bisogna sostituirlo e qui sorge il problema chi deve pagarne la sostituzione. L'Amm/re pare abbia detto alla mia vicina di casa che dobbiamo pagarcelo noi. Secondo mè devrebbe essere pagato dal Condominio e poi addebitato a tutti in base ai millesimi. Il problema nasce dal fatto che ogni appartamento ha il proprio scarico fumario e nel Condominio gli appartamenti sono soprastanti agli uffici, magazzini artigianali e negozi. E tutti hanno gli scarichi sui terrazzi degli appartamenti, fra cui il mio. Domanda: chi pagare questi scarichi ??

Se ho capito la descrizione, ciascuno ha il riscaldamento individuale: se così fossero le cose, ciascuna canna fumaria sarebbe di proprietà singola. Ognuno paga e manutiene la propria.
La canna fumaria tra l’altro in quel caso è considerata parte dell’impianto di riscaldamento individuale, e la Dichiarazione di conformità dovrà includere anche lo scarico fumi

Le canne fumarie di metallo sono una accanto all'altra per cui la condensa che ne esce, essendo acida, va a bucare quella accanto. Io non posso chiedere i danni al vicino di " canna fumaria ". Secondo il mio modesto parere le canne fumarie sono parificate al comignolo dei tetti delle case. Il comignolo non è mica del singolo appartamento è del palazzo che lo mette a disposizione del singolo e, se si rompe, lo sostituisce il palazzo a sue spese ripartendole poi fra tutti in quota a parte.

Secondo il mio modesto parere

Appunto...un parere (tuo) e meno che modesto.

Se le canne fumarie fossero "a norma" sarebbero in Acciaio Inox o in polimero adeguato per le caldaie a condensazione (visto che citi una condensa "acida").
E siccome siete termoautonomi allora ciascuno è responsabile della propria.

Se è rotta la tua ti arrangi...se sono rotte le altre intimi la riparazione pena la citazione per danni.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro