antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Concedente una Cappella e livellari 4 sorelle al 25% ( nati nel 1912-1914-1919-1921 ma deceduti) ciascuno del 50% di un terreno mentre il padre (nato nel 1888 deceduto 1969) usufruttuario di livello l'alro 50%. Essendo tutti deceduti E tutti senza mai nessuno avere fatto successione. Lo scrivente è erede di una sorella che vorrebbe regolarizzare tutto facendo integrazione di successione della madre che è avvenuta già 10 anni fà. PERTANTO Chiedo consiglio del come fare per dipanare la matassa? IN ATTESA------
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il livello è un contratto agrario, diffuso dal Medioevo agli inizi dell'Ottocento, per il quale terreni agricoli, boschi e pascoli venivano concessi in godimento per un certo periodo di tempo a determinate condizioni.
Nel contratto, se è stato redatto, cosa c'è scritto?
Se gli accordi erano legati alla esistenza in vita dei livellari essendo questi morti il contratto è estinto.
Il livellario è obbligato a pagare al concedente proprietario il canone, detto censo. Veniva pagata una sorta di canone alla fine di ogni annata agraria?
Seppure i canoni arretrati e mai pagati, che solitamente erano riscossi annualmente o suddivisi in due o tre rate, ormai non possano più essere chiesti, anche perché non esistono registri dove è possibile verificare l’entità di questi canoni, l’obbligo di pagare il canone non si prescrive. Ciò significa che l’obbligo è imprescrittibile, poiché è un diritto del proprietario.
Quindi non è possibile affermare di aver usucapito la proprietà per il solo fatto di aver interrotto il pagamento dei canoni poiché il rapporto di livello è, comunque e sempre, disciplinato da un contratto scritto, semmai smarrito, e mai inesistente.
Nel Veneto ed in Friuli con Legge 7 gennaio 1974 n. 3, il diritto del livellario è stato automaticamente convertito in diritto di piena proprietà.
Anche i diritti di livello concessi dalle Amministrazioni Statali devono considerarsi estinti, prima con Legge 29 gennaio 1974 n. 16, e poi con Legge 20 maggio 1985 n. 222, convertendo il diritto di livello in diritto di proprietà.
Ma in questo caso si tratta di un Ente religioso.
La soluzione migliore sembrerebbe essere quella di cancellare il diritto di livello mediante l’affrancazione.
L’affrancazione è un diritto del livellario che ha il godimento del terreno. Con l’affrancazione, il livellario paga una somma in denaro, solitamente di molto minore rispetto al valore di mercato, riscatta il terreno e ne diviene pieno proprietario. L’affrancazione è simile all’ atto di compravendita del diritto di proprietà.
L. n. 607 del 1966 dice che il prezzo da pagare per l' affrancazione, cioè per diventare pieni proprietari, non può mai essere più di 15 volte il canone livellario.
Purtroppo, spesso non si conosce nemmeno quale sia il canone livellario. Per questo motivo, in maniera molto semplicistica, solitamente, come base di calcolo viene presa la Rendita Dominicale o Catastale e moltiplicata per un coefficiente. Il risultato viene moltiplicato per 15 volte e sommato ad una rivalutazione.
Quando sul fondo sia stato costruito un edificio, l’affrancazione viene fatta sempre sul terreno e mai sul fabbricato, anche se la base di calcolo del capitale di affrancazione potrebbe prevedere l’utilizzo della Rendita Catastale dell’intero fabbricato.
Ci sono due tipologie di affrancazione.
- Affrancazione giudiziale
L’affrancazione giudiziale, disciplinata dalla L. n. 607 del 1966. prevede che il ricorso vada presentato al pretore (oggi Tribunale Ordinario) indicando i dati anagrafici del livellario, i dati del terreno e la quietanza di pagamento dei canoni livellari.
In caso di disaccordo sul capitale di affrancazione il giudice può decidere di farsi aiutare da un tecnico.
Il procedimento si conclude con il provvedimento di affrancazione solo dopo che il giudice abbia ottenuto la prova del pagamento del capitale attraverso il deposito della somma del livellario presso un ufficio postale.
- Affrancazione dal Notaio
È la tipologia di affrancazione più veloce, meno dispendiosa e che presuppone l’accordo tra concedente e livellario.
Il notaio, al fine di ricevere un atto di affrancazione, necessita: della delibera della giunta comunale ( dal Consiglio di Amministrazione dell'Ente Religioso) che autorizza l’affrancazione, la determina di spesa che fissa il prezzo dell’affrancazione e del certificato di destinazione urbanistica.
Tu faresti tutto questo per conto di tua madre morta 10 anni fa? Cioè per 1/4 di 1/2 cioé 1/8 di terreno? e' Stata fatta la successione e l'accettazione dell'eredità del nonno morto nel 1969 per aumentare di un altro 1/4 di 1/2 l'estensione del terreno?
 

antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti ringrazio veramente per la tua risposta.Ma i dubbi che mi sorgono sono:
1- impianto meccanografico del 26.5.1984.
2.- quale documento ha l'Agenzia delle Entrate per scrivere CONCEDENTE Cappella di.....
3 - come posso avere copia della concedente Cappella da parte Agenzia delle Entrate.?
4 . Come posso sapere se le mie zie hanno fatto Dichiarazione di Successione del padre e Loro a loro volta e a chi mi devo rivolgere per avere il cartaceo?
Da una mia visura è rimasta come da imp. meccanografico del citato 1984.
Ti ringrazio se mi aiuti a dipanare la matassa.......in base alla tua esperienza.
 

antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ripensadoci....Io ho fatto den. succ. di mia madre.
Potrei fare integrativa mettendo questo terreno al 100% invece di 1/4 del 50% o il 25% su 100/100 ? Ma come inserirlo in succ. e per la voltura dato che i mod. di successione sono cambiati ? In attesa......ringrazio.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
2.- quale documento ha l'Agenzia delle Entrate per scrivere CONCEDENTE Cappella di.....
la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari (ora Agenzia per il Territorio) deve avere il contratto di livello. Per averne una copia devi fare domanda corredata degli estremi identificativi del terreno e del concedente.
4 . Come posso sapere se le mie zie hanno fatto Dichiarazione di Successione del padre e Loro a loro volta e a chi mi devo rivolgere per avere il cartaceo?
la strada più breve è chiedere ai discendenti. Altrimenti devi rivolgerti alla Agenzia delle Entrate per sapere con il nome e Cognome e Codice Fiscale delle zie se è stata presentata la dichiarazione di successione e chiederne una copia.
 

antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
la ex Conservatoria dei Registri Immobiliari (ora Agenzia per il Territorio) deve avere il contratto di livello. Per averne una copia devi fare domanda corredata degli estremi identificativi del terreno e del concedente.

la strada più breve è chiedere ai discendenti. Altrimenti devi rivolgerti alla Agenzia delle Entrate per sapere con il nome e Cognome e Codice Fiscale delle zie se è stata presentata la dichiarazione di successione e chiederne una copia.
Come la Vedi se io faccio dich. INTEGRATIVA PER MIA MADRE CON LE CARATTERISTICHE DI CUI SOPRA ? CERTO CHE SE PAGO POI LA RELATIVA AFFRANCAZIONE DOVREI ESSERE L'UNICO LIVELLARIO PROPRIETRIO SUL TERRENO, DATO CHE GLI ALTRI SONO TUTTI MORTI........E SENZA EREDI.
 
Ultima modifica:

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Potrei fare integrativa mettendo questo terreno al 100% invece di 1/4 del 50% o il 25% su 100/100 ?
tu stai dichiarando il falso e lo sai: basta che l'Agenzia delle Entrate faccia un controllo, e loro possono accedere alla AdT tramite collegamento interno, ed emerge la non congruità della registrazione. L'ente ecclesiastico è ancora attivo?

Il diritto di enfiteusi e il diritto di livello sono diritti reali, ossia riconoscono ad un soggetto diverso dal proprietario la possibilità di coltivare un determinato terreno. Diversamente da quanto accade nel caso di usufrutto, uso, e abitazione, questi diritti vanno in successione. Quindi dovrà riportare il terreno in con il relativo codice identificativo del diritto stesso.

Il diritto di accettare l'eredità di parenti entro il 5° grado decade dopo 10 anni dall'apertura della successione. Quando sono morte le tue zie? Tu saresti l'unico erede?
 

antoniorubino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Una zia nata nel '12 è morta nel 2011 lasciando un erede che vive alle isole Mauritius ed ha 92 anni (se ancora vive) l'altra nata nel '21 ed è morta il 13.06.2016 ed ha un figlio di 73 anni che non gli interessa NULLA.
Tutte erano del 1912,1914,1919,1921. Mia madre era del '19.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Tutte erano del 1912,1914,1919,1921.
guarda quando si presenta la dichiarazione di successione bisogna indicare se il de cuius ha fatto testamento oppure no, bisogna indicare tutti i beni (immobili, depositi bancari, azioni ecc.. ecc...), bisogna indicare l'albero genealogico del de cuius con il grado di parentela dei chiamati all'eredità (saranno eredi solo dopo che avranno accettato l'eredità). Se non c'è testamento si procede con la successione legittima: nella successione legittima i parenti di grado più vicino escludono quelli di grado più lontano; se ci sono più parenti di grado uguale il patrimonio si divide in parti uguali tra loro secondo le regole del c.c. . Uno può rinunciare all'eredità ma la rinuncia deve essere fatta presso un notaio; però se questo ha dei figli, i figli subentrano al posto del padre rinunciante e così via anche in presenza di figli minori (basta essere titolari di diritti successori). Altra via è quella di dimostrare che il chiamato all'eredità legittimo non ha fatto l'accettazione dell'eredità nel periodo di 10 anni dall'apertura della successione e quindi ha perso il diritto di accettare l'eredità. L'accettazione dell'eredità può essere pubblica (fatta con atto notarile oppure con dichiarazione presentata presso la Cancelleria del Tribunale), tacita (il chiamato all'eredità ha compiuto atti che solo un erede poteva fare) o con beneficio di inventario (per non confondere i beni positivi e negativi del de cuius con i propri in modo da non dover pagare i debiti del de cuius con i propri soldi).
La tua situazione non è facile e senz'altro onerosa sia nei confronti dello Stato che nei confronti dell' Ente Ecclesiastico. Devi sentire un tecnico del posto qui non è il consesso giusto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto