BARBARA1975

Nuovo Iscritto
Buongiorno, ho un problema!!!
Ho ereditato l’anno scorso un terreno da mio zio, che a sua volta lo aveva ereditato dalla zia (sua moglie) 3 anni prima.
Anni fa (può essere che siano piu’ di 20!!!!) gli zii avevano prestato parte del loro terreno (un lotto intero) ai vicini di casa i quali lo hanno tenuto a giardino, senza coltivarlo. E’ stato fatto un muro di recinzione nuovo, che è li’ dall’epoca a tutt’oggi.
I miei zii mi hanno sempre detto che il terreno era stato prestato con l’accordo che se fosse servito (anche in caso di vendita) i vicini lo avrebbero restituito.
Nel 2002 i miei zii hanno fatto un preliminare di vendita (dell’intero terreno, compreso quel lotto), poi saltato per altri motivi… comunque non legati alla “fetta” prestata.
Ora che il terreno è mio lo vorrei vendere e i vicini mi hanno risposto che ormai il terreno è loro per usucapione.
Posso dimostrare che il terreno gli era stato dato in uso, anche in virtu’ del preliminare di vendita del quale ho una copia?
L’ICI tra l’altro l’hanno sempre pagata i miei zii prima e io adesso (qualche anno fà è diventato edificabile e quindi anche l’ICI è salita notevolmente!!).
Vi prego aiutatemi!!!
Grazie mille
Barbara
 

freedom

Nuovo Iscritto
Per il sorgere del diritto di usucapione sarà necessario che le persone interessate lo dimostrino, comunque sarà una sentenza a dichiarare l'esistenza o meno di tale diritto, ed è molto difficile da dimostrare, io non mi preoccuperei molto di questo.
 

genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Se hai pagato le tasse non dovresti avere problemi, però hai da sempre tollerato il fare dei tuoi vicini e questo è un problema
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto