algoritmogoloso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao a tutti,
oggi mi è arrivata la CU della mia azienda e nel campo Redditi di lavoro dipendente e assimilati con contratto a tempo indeterminato ho un importo superiore di quello ricevuto con accredito stipendio. Qual è il calcolo per determinare questo Reddito?

La differenza tra il campo REDDITI DI LAVORO DIPENDENTE e IRPEF non è uguale alla differenza che mi ritrovo con quello che ho percepito per cui vorrei effettuare qualche controllo.

Altra domanda: lo scorso anno mi sono dimesso e il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 31/12/20. In Gennaio ho ricevuto la liquidazione del TFR e il pagamento delle ferie che non ho fatto.
L'anno scorso ho fatto la dichiarazione dei redditi con un unica CU e quest'anno speravo di ricevere solo la CU della nuova azienda e invece no, ho ricevuto un'altra CU della vecchia azienda con un reddito di circa 3000 euro. Secondo voi si tratta di un errore? La liquidazione del TFR era più alto come importo.

Grazie per le delucidazioni.

lo scorso anno mi sono dimesso e il mio ultimo giorno di lavoro è stato il 31/12/20
Diventa difficile rispondere ad un resoconto così "stringato" ...peggio poi se dai numeri sbagliati.
Se ti sei dimesso lo scorso anno l'ultimo giorno era il 31/12/
2021.

La casella Redditi da lavoro dipendente" riporta il percepito "lordo" che non può coincidere con il denaro effettivamente percepito.

Hai ricevuto 2 CU perché non vi è stato "passaggio diretto" ed il nuovo Datore non ha competenze per quanto loquidato dal precedente.
Dovrai "riunire" le 2 Certificazioni...ma se non hai pratica meglio ri rivolga ad un CAF.

Scusate, ho sbagliato a scrivere.
La data di dimissione è corretta, 31/12/2020. A marzo 2021 ho ricevuto CU dalla mia vecchia azienda e nel 2021 ho effettuato la dichiarazione dei redditi con solo la CU della vecchia azienda. E fin qui tutto bene.

A Gennaio 2021 ho ricevuto dalla vecchia azienda il tfr e il pagamento delle ferie (a questo punto devo cercare il cedolino della liquidazione per essere sicuro che non ci sia qualche arretrato).

EDIT: ci ho guardato subito e ho solo liquidazione ferie e permessi, liquidazione tfr e recupero ticket

Liquidazione ferie ac X X 40,00 12,8249 513,00
Liquidazione ferie ap X X 144,00 12,8249 1.846,79
Liquidazione PAR ac X X 88,00 12,8249 1.128,59
Liquidazione PAR ap X X 134,00 12,8249 1.718,54
Recupero Ticket
Liquidazione TRF
Ticket welfare

Per tutto il 2021 ho lavorato in una nuova azienda quindi quest'anno mi sarei aspettato di ricevere solo la CU della nuova azienda e invece ho ricevuto la CU anche dalla vecchia azienda.

Oltre a questo mio dubbio, chiedevo come viene calcolato il reddito da lavoro dipendente. Non percepisco null'altro e vorrei fare una controllata facendo un po' di calcoli.

Grazie mille!

Ultima modifica:
L'ha detto lei stesso: sono gli importi diversi dalla liquidazione (es. ferie dell'anno precedente retribuite/permessi non usufruiti -mi sembra strano: se quest'ultimi non si fanno, si perdono!-), sui quali si paga l'IRPEF ordinaria (non a tassazione separata, come invece la liquidazione). E' opportuno vedere se esisteva un contratto di II livello nella ditta precedente, che regolamenti alcune voci retributive.

Ultima modifica:
Per tutto il 2021 ho lavorato in una nuova azienda quindi quest'anno mi sarei aspettato di ricevere solo la CU della nuova azienda e invece ho ricevuto la CU anche dalla vecchia azienda.
Nel 2021 hai ricevuto soldi da 2 ditte (anche se dalla ex riferibili al 2020).
Devi fare la "riunione" delle 2 certificazioni che probabilmente determinerà un saldo IRPEF a tuo debito se superi scaglione.

Nel 2021 hai ricevuto soldi da 2 ditte (anche se dalla ex riferibili al 2020).
Devi fare la "riunione" delle 2 certificazioni che probabilmente determinerà un saldo IRPEF a tuo debito se superi scaglione.

grazie mille a tutti!
ora cerco di documentarmi su come unire le due CU. Spero sia semplice anche perché non ho molta voglia di andare ad un CAF!

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro