Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Le segnalazioni per l'illegittima applicazione di commissioni aggiuntive per il pagamento della tassa automobilistica con carta di credito o Bancomat hanno prodotto risultati. Con il provvedimento allegato sono state inflitte sanzioni amministrative pecuniarie per un totale di tre milioni di euro ad Automobile Club d’Italia e ad Aci Informatica S.p.A, in solido tra loro.
Chi avesse pagato quelle commissioni aggiuntive ha diritto al rimborso. Dubito però che saranno restituite automaticamente, pur essendo tecnicamente possibile.

Allegati

Si sa già come andrà a finire, solo gli avventurieri chiederanno il rimborso. Quanto costa recuperare 1,87 Euro ?.
Mi auguro che tale furto (rapina a mano armata) non venga più praticato per il futuro.

No. Era il 2% sul dovuto. Ridotto da ottobre 2016 (mentre era in corso il procedimento dell'AGCM) a un corrispettivo in cifra fissa pari a 0,75 euro per i pagamenti di importo superiore a 30 euro.
Io ho pagato in data 21/09/2016, con Bollonet, e ho ricevuto la fattura da Aci Informatica:
Commissioni dell' 1.20% per Riscossione con carta di credito della Tassa Automobilistica Autovettura Targa....
Euro 1.58
Riepilogo pagamento:
ACI Tasse Automobilistiche
Tassa Automobilistica 129,00
Costo Esazione 1,87
Totale € 130,87
ACI Informatica
Commissioni 1,58
Totale Addebito C/C € 132,45

Alla vicenda aggiungo questo: comprata auto nuova, il primo bollo va fatto all'ACI. Tento di pagare col BancoPosta: non si può perché la Regione Emilia Romagna non l'accetta. Per me è il colmo: la Regione è un ente pubblico, Poste Italiane ha lo Stato come azionista di maggioranza, perché diavolo non posso pagare alla Regione col BancoPosta?
Ho dovuto andare a prelevare il contante (proprio mentre tutti si riempivano la bocca col fatto che il contante dovrebbe essere eliminato). Scopro ora che almeno ho risparmiato sulla commissione (indebita)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro