gianni77

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve a tutti. Pongo un quesito sul quale spero possiate aiutarmi.

Mio padre è proprietario di un appartamento affittato con regolare contratto di locazione. L'appartamento sarebbe dovuto passare a me in comodato d'uso gratuito entro fine anno al fine di poter procedere a lavori abilitanti per il bonus mobili (sostituzione caldaia). La volontà è fare tutto a mio nome in maniera tale che sia io a portare in detrazione le spese e non mio padre.

Purtroppo, l'attuale inquilino che avrebbe dovuto lasciare l'appartamento a Novembre, non ha ancora trovato nuova sistemazione e dunque ha comunicato che procederà con la risoluzione consensuale del contratto solo agli inizi del 2022.
Detto ciò è possibile stipulare un comodato d'uso gratuito a mio favore sullo stesso appartamento già locato, con accordo dell'attuale locatario? Si potrebbe forse specificare nel contratto che potrei usufruire dell'appartamento come abitazione solo alla risoluzione del contratto di locazione in essere.

Tale comodato sarebbe poi valido per effettuare lavori di ristrutturazione a mio nome e portare in detrazione le spese? Purtroppo volendo utilizzare il bonus mobili nella quota dei 16000€ non posso che fare tutto entro il 31/12 di questo anno (per il 2022 il bonus è limitato a 5000€).

Grazie mille

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità