Aloe

Nuovo Iscritto
Salve, ho avuto modo di leggere numerosi approfondimenti riguardo al tema, avrei tuttavia necessità di avere ulteriori informazioni. Sono proprietaria e residente in una abitazione nella quale risiedono anche 2 figli maggiorenni non fiscalmente a carico. Nella malaugurata ipotesi di insolvenze da parte degli stessi, al fine di tutelare tutto cio' che è di mia proprieta' all'interno dell'abitazione, ho ipotizzato di sottoscrivere un contratto in comodato gratuito da registrare regolarmente. In realtà la contrattualistica commerciale che ho avuto modo di esaminare non prevede particolari dettagli, potete aiutarmi al riguardo? Ed inoltre, è possibile sottoscrivere un unico contratto tra me e i miei figli? Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
E' possibile. Tenendo però presente che se ti dovesse capitare di opporti a un'esecuzione mobiliare disposta nei confronti dei tuoi figli, avresti non soltanto l'onere di provare documentalmente di aver affidato i tuoi beni ai figli in data certa (e per questo basterebbe il contratto di comodato registrato). Ma avresti anche l'onere di provare il tuo diritto di proprietà sui beni affidati. E a questo fine il contratto di comodato sarebbe inidoneo.
 

Aloe

Nuovo Iscritto
Grazie per la risposta, tuttavia mi domando: nel momento in cui è necessario comunque dimostrare la proprietà a cosa serve dunque registrare il contratto?

E' possibile. Tenendo però presente che se ti dovesse capitare di opporti a un'esecuzione mobiliare disposta nei confronti dei tuoi figli, avresti non soltanto l'onere di provare documentalmente di aver affidato i tuoi beni ai figli in data certa (e per questo basterebbe il contratto di comodato registrato). Ma avresti anche l'onere di provare il tuo diritto di proprietà sui beni affidati. E a questo fine il contratto di comodato sarebbe inidoneo.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
La registrazione è uno degli strumenti che consentono di attribuire data certa a una scrittura privata, ex art. 2704 c.c.
 

Aloe

Nuovo Iscritto
Grazie per la precisazione ma in realtà la necessità di stipulare un contratto in comodato con relativa registrazione è finalizzata appunto a tutelare i beni di mia proprietà all'interno dell'immobile. Non disponendo ovviamente di documenti atti a certificarne la proprietà ( fatture) non vedo l'utilità, nel mio caso, di sottoscrivere un contratto con aggiunta di costi. Diversamente, ci sono altre strade percorribili? Grazie di nuovo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto