chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se viene programmata un compromesso per compravendita di un immobile oltre a consegnare gli assegni circolari bisogna produrre anche gli assegni,presso la banca,che andranno consegnati al rogito o e'sufficiente recarsi in banca qualche giorno prima dell'atto finale?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Al rogito l'acquirente generalmente paga il saldo del prezzo pattuito con assegno circolare.
Mentre al compromesso (contratto preliminare) può anche allegare quale caparra un assegno bancario.

Potrebbe anche capitare che il venditore voglia vedere l'assegno circolare prima di ritirarlo al rogito, perché vi potrebbero essere in circolazione assegni falsi.
In tal caso l'acquirente può andare in banca qualche giorno prima e inviare scansione dell'assegno circolare in modo che il venditore possa fare dei controlli. Ma non mi risulta sia una prassi abituale.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogna produrre anche gli assegni,presso la banca,che andranno consegnati al rogito
No, e il venditore non può pretenderlo (a meno che fosse già concordato ).
Potrebbe anche capitare che il venditore voglia vedere l'assegno circolare prima di ritirarlo al rogito, perché vi potrebbero essere in circolazione assegni falsi.
In tal caso l'acquirente può andare in banca qualche giorno prima e inviare scansione dell'assegno circolare in modo che il venditore possa fare dei controlli. Ma non mi risulta sia una prassi abituale.
Non è abituale, ma io per me lo faccio , così sono tranquilla e non rischio brutte sorprese .
Lo chiedo da subito, in modo che l’acquirente non si trovi a dover fare all’ultimo momento una cosa non prevista.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
io per me lo faccio , così sono tranquilla e non rischio brutte sorprese .
Interessante.
Siccome non sono pratica, chiedo: con la copia dell'assegno circolare che ti invia l'acquirente riesci a fare dei controlli tramite la tua banca?
Sono controlli semplici, oppure le banche si trincerano dietro la privacy e non danno risposte veloci ed esaustive?
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi in teoria produrre gli assegni circolari separatamente( i primi al compromesso,altri al rogito) non contrasta con alcuna norma giusto?
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
il motivo del quesito e'sapere se conviene farsi rilasciare dalla banca gli assegni circolari per rogito non avendo ancora definito la data dello stesso.Per questo pensavo di farmi rilasciare,per ora,solo gli assegni per il compromesso
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Interessante.
Siccome non sono pratica, chiedo: con la copia dell'assegno circolare che ti invia l'acquirente riesci a fare dei controlli tramite la tua banca?
Sono controlli semplici, oppure le banche si trincerano dietro la privacy e non danno risposte veloci ed esaustive?
Io ho sempre avuto risposta, tramite semplice richiesta alla mia banca:


il motivo del quesito e'sapere se conviene farsi rilasciare dalla banca gli assegni circolari per rogito non avendo ancora definito la data dello stesso.Per questo pensavo di farmi rilasciare,per ora,solo gli assegni per il compromesso
Esatto: ora ti fai rilasciare quelli per il compromesso (contratto preliminare), sempre che tu debba pagare tramite assegno circolare e non semplice assegno bancario.
Poi, nell’imminenza del rogito, ti fai fare quell’ipermercato pagare il saldo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se conviene farsi rilasciare dalla banca gli assegni circolari per rogito non avendo ancora definito la data dello stesso.
Non vedo per quale motivo ti convenga farti rilasciare dalla banca gli assegni circolari subito, senza sapere in che data farete il rogito.

Prima si fissa la data del rogito, così l'acquirente sa quando deve andare in banca. Può anche andare il giorno stesso, se il venditore non ha concordato di voler vedere gli assegni prima per verificarne la regolarità.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
il motivo del quesito e'sapere se conviene farsi rilasciare dalla banca gli assegni circolari per rogito non avendo ancora definito la data dello stesso.Per questo pensavo di farmi rilasciare,per ora,solo gli assegni per il compromesso
la data viene fissata settimane prima , il giorno prima vai in banca e fai emettere gli assegni . il venditore non deve averne neanche copia prima del rogito
 

chiara78_

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se viene inserita una clausola a garanzia del rilascio dell'immobile nella data prevista dal rogito l'assegno(a garanzia)va ovviamente ceduto al rilascio dell'immobile(es.10 g.dopo rogito)?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto