donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
Io ho già fatto per infissi e caldaia, devo fare altra pratica o integrare quella inviata?
Scusa UVA tu che hai già fatto dove si devono dichiarare?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
UVA tu che hai già fatto dove si devono dichiarare?
Io ho compilato la dichiarazione sul sito Enea per i lavori di ristrutturazione eseguiti nel 2018.
Nella parte che riguarda il tipo di intervento ho compilato solo la sezione relativa agli elettrodomestici. Ho tralasciato le altre sezioni (infissi, caldaia, ecc) perché sono interventi che non ho fatto nel mio appartamento.
Mi pare di aver letto che le dichiarazioni già inviate si possono modificare e/o integrare entro il termine del 21 febbraio.
Il sito è questo:
https://ristrutturazioni2018.enea.it/index.asp
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Porto alla vostra attenzione copia di una comunicazione inviata a tutti i clienti sa parte di una società di Milano che si occupa di installazione di impianti idraulici ed in particolare di condizionatori, per avere un vostro commento.
Mia figlia, avendo installato un condizionatore a pompa di calore a settembre 2018, ha ricevuto una copia.

Testo

Oggetto : Comunicazione ENEA per anno 2018 Interventi di ristrutturazione - Detrazione fiscale del 50% Si comunica che per tutte le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 al 31 dicembre 2018 per lavori completati nell'anno 2018 vige l'obbligo di Dichiarazione tramite il portale ENEA. La trasmissione per gli interventi dovrà essere effettuata entro 90 giorni dalla data di ultimazione dei lavori o del collaudo. Per gli interventi conclusi entro il 21-11-2018 (data di apertura del sito ENEA), il termine dei 90 giorni decorre dal 21-11-2018 e pertanto la trasmissione dovrà essere effettuata entro il 19-02-2019 Il sito destinato alla trasmissione dei dati degli interventi la cui fine dei lavori ricade nell'anno solare 2018 è il seguenti: http://ristrutturazioni2018.enea.it Milano, 11 gennaio 2019
 

Allegati

  • img599.pdf
    228,1 KB · Visite: 47
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi è sorto un dubbio sul boiler per produzione acqua calda sanitaria.

Il bagno è stato completamente rifatto e ho installato un boiler elettrico "tradizionale". Devo dichiararlo all'Enea?

Sulla guida rapida Enea leggo che tra gli impianti tecnologici è elencato lo scaldacqua a pompa di calore, quindi mi pare che il mio boiler non vada dichiarato.
 

Allegati

  • bonus_casa_2019_guida_trasmissione_dati_enea.pdf
    907,5 KB · Visite: 39

donatella

Membro Attivo
Proprietario Casa
per gli elettrodomestici mi chiede "POTENZA ELETTRICA ASSORBITA IN KW" io ho trovato solo il consumo in KWH dove trovo quel dato?
Grazie donatella
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
dove trovo quel dato?
Anch'io non sapevo dove trovare la potenza elettrica assorbita.
Mi ha aiutata mio marito; mi pare abbia trovato su internet la scheda del prodotto.
Se digiti su google il tipo di elettrodomestico con la marca e il codice del produttore dovresti riuscirci.
Oppure lo puoi chiedere al negozio dove l'hai acquistato: loro dovrebbero saperlo.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
renderci la vita sempre più difficile le pensano anche alla notte
E' ciò che credo anch'io.

Ieri ho letto (Il Sole del 9 febbraio) altre notizie in merito:

E' confermata la scadenza del 19 febbraio per presentare la comunicazione Enea, però nel caso di errori formali la si può correggere ritrasmettendola entro il 31 ottobre (scadenza della presentazione della dichiarazione dei redditi).

Inoltre questo adempimento costituisce un obbligo di legge "anche se in mancanza non è stata prevista espressamente la decadenza del diritto alla detrazione nella Guida alle ristrutturazioni dell'Agenzia delle Entrate".

Significa che chi non fa la comunicazione è comunque in regola?!?
E' lecito pensare al solito accanimento burocratico che complica la vita di noi contribuenti...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto