JR1987

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno vorrei capire cosa cambia tra comunione o divisione dei beni nei seguenti casi

da come ho capito se si acquista un immobile sia in comunione che in divisione di beni se intestato
50% al marito 50% alla moglie nulla cambia giusto ?

con la comunione dei beni tutti i beni (denaro e immobili) di uno dei due coniugi che si sono "acquistati" o ereditati prima dell'unione
rimangono comunque rispettivamente dell'uno o dell'altro

o sbaglio qualche cosa ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
se si acquista un immobile sia in comunione che in divisione di beni se intestato
50% al marito 50% alla moglie nulla cambia giusto ?
Quasi giusto: in pratica diremmo giusto. Ma credo ci sia una sottile differenza: con la comunione dei beni, ciò che si acquista è per legge in comunione col coniuge.
Quindi nella sostanza direi che con la comunione la moglie è anche comproprietaria del 50% del marito, e viceversa.
I due coniugi quindi rimangono in conclusione proprietari di una quota complessiva del 50%, ma nessuno è proprietario esclusivo di un 50%.

Sarei curioso anch'io di avere conferma da qualcuno titolato a rispondere con maggior competenza.

In buona sostanza, se è vero il mio ragionamento forse cambierebbe solo la modalità e forma corretta di esposizione in caso di dichiarazione di successione per uno dei due. E non so nemmeno se la modulistica della dich_succ distingua questo caso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto