Maria Grimaldi

Membro Attivo
Proprietario Casa
A ridosso del confine, costituito da un muretto alto 25 cm con sovrastante inferriata alta circa 2,50 m, il condominio confinante ha posto 8 bidoni per la raccolta differenziata. Cio' conferisce un aspetto indecoroso dei nostri ingressi che sono allocati in tale cortile confinante:shock:ltre al conferimento di rifiuti in qualsiasi ora e di qualunque tipo, a cattivi odori, al non puntuale ritiro , ai nostri occhi si presenta una montagna di buste che fuoriescono dai contenitori o sono depositate a terra. Al piano terra abbiamo finestre di un locale adibito a pensionato anziani che distano dall'inferriata circa 4,5 m. Abbiamo chiesto di spostarli, ma ci è stato risposto che il posizionamento è stato deliberato dall'assemblea in ottemperanza all'ordinamento comunale in vigenza ed alla regolamentazione imposta dal servizio Rifiuti-Ufficio Ecologia.Ma nè il Comune nè l'Ufficio Ecologia fa riferimento alla collocazione in area privata. Come procedere per tutelarsi? Grazie. Maria Grimaldi
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di realizzare una parete a ridosso della rete. Non conosco le possibilità che il piano urbanistico del tuo comune prevede. In alternativa dovresti poter realizzare un muro in blocchetti da 20 cm, ovvero la sistemazione di un adeguato pannello da legare ai pali di sostegno della rete, con i dovuti accorgimenti per contrastare l'eventuale vento.
 

Maria Grimaldi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per la gentile risposta.
Il tuo suggerimento è un rimedio, il nostro condominio dovrebbe, comunque sostenere una spesa per installare pannelli per una lunghezza di circa 15 metri che oltretutto, esteticamente, creerebbero un corridoio di accesso antipatico . Io cercavo qualche riferimento legale per imporre lo spostamento dei contenitori in un altro loro spazio condominiale e non a ridosso del nostro confine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ciascuno nella sua proprietà può fare tutto quello che non è espressamente vietato.
installare pannelli per una lunghezza di circa 15 metri che oltretutto, esteticamente, creerebbero un corridoio di accesso antipatico
Ma il tuo vicino si diverte a spandere i rifiuti per 15 m a ridosso della tua recinzione? Non ci credo!
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Vedi che il regolamento comunale almeno dove abito io, non ci permette di tenere i bidoni fuori ma devono rimanere dentro e porli sulla strada per la raccolta e se qualcuno mette fuori i rifiuti differenziati non appartenenti a quel giorno o ad ore non idonee la prima volta c'è un richiamo la seconda volta elevano multa che paga tutto il condominio e poi sarà il condominio a dividere o ad accollare al multa a chi di dovere.
pertanto io passerei per il comune o ufficio adetto per controllare la normativa e far presente del fatto, fai anche qualche foto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto