Per Raffaelemaria Volevo invitarti a rileggere l'art. 889 c.c. ma ci ha già pensato Basty a fare risaltare meglio quanto da me asserito prima sul'argomento.

Ho qualche dubbio sulla interpretazione del " sono salve in ogni caso le disposizioni dei regolamenti locali" se queste dovessero stabilire distanze inferiori a quelle fissate dal C.C., stiamo a sentire il parere di qualche avvocato che ci segue o se qualcuno ha riferimenti giurisprudenziali.
 
Le disposizioni si riferiscono alla possibilità per il Comune di stabilire che la distanza minima del caso di specie, possa essere, ad. es. 35 cm. in luogo di 1 metro. Oppure, che venga fissato, sempre dal comune una distanza superiore al metro, citato nell'889 c.c.
 
Mi sembra molto strano, questo tipo tipo di distanza ossia un 1mt dal confine per un contatore del gas per un semplice motivo, se non lo fai sul muro di recinzione (quindi l'armadio zincato o la nicchia in muratura sulla strada) è impossibile per Enel accedervi se non entrando nella vostra proprietà (il più delle volte causa assenza della proprietà o dell'inquilino diventa impossibile accedervi). Infatti proprio per questo vengono messi sul filo della recinzione gli armadi, e da parecchio tempo è così (in tutta Italia) e non è mai successo che qualcuno si è svegliato al mattino per farli rimuovere.

Rileggendomi bene l'articolo 889 le distanze sono per pozzi, cisterne o tubi, latrine (che obbiettivamente possono creare immissioni nocive nelle proprietà altrui) ma per un contatore (che obbiettivamente non ne crea d'immissioni) non ne parla l'articolo; comunque vi posto questi 2 link:
http://www.mori.bz.it/distanze/889.htm

http://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-ii/capo-ii/sezione-vi/art889.html

http://www.condominioweb.com/condominio/sentenza1941.ashx

Solo a me sembra una richiesta tanto strana??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top