mapeit

Membro Senior
Proprietario Casa
Io al punto c) scrivo: "impianto elettrico anteriore L. 46/90, adeguato DM 37/2008, munito di linea di terra e di interruttore differenziale salvavita".
Nessun sindacato ha mai obiettato qualcosa sulla dicitura ai fini dell'asseverazione. E nemmeno nessun inquilino.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Quando si stipula un contratto concordato è obbligatorio utilizzare il modello ministeriale (allegato A al D.M. 16/01/2017).

Bisogna compilare le seguenti righe:

a) estremi catastali identificativi dell'unità immobiliare : ……………………………..……...………
b) prestazione energetica:…………………………………………………………………………….
c) sicurezza impianti ………………………………………………………………………………..…
d) tabelle millesimali: proprietà ……… riscaldamento …….… acqua …… altre …………
………...

Domande:

1) in caso di immobile vetusto, con impianti funzionanti ma rifatti molti anni fa, cosa è meglio scrivere al punto c)?
Impianti a norma/ impianti rifatti nell'anno X/ impianti conformi all'epoca di costruzione dell'immobile?

2) Vi risulta che il Sindacato (tipo l'Uppi) a cui ci si rivolge per l'asseverazione chieda qualche documentazione relativa agli impianti?
Se sì, quale: Dichiarazione di conformità? Dichiarazione di rispondenza?
Per l'impianto elettrico può bastare la fattura/dichiarazione dell'elettricista che ha montato il "salvavita"?

Grazie.
Io in realtà ne ho fatto uno e la discussione uscita nell’altro thread era proprio legata sulle richieste che avevano fatto a me
In particolare sul punto c) mi era stata richiesta la Dichiarazione di Conformità degli impianti cosa che è impossibile avere per un immobile ante legge 46/90 a meno che tu non faccia mettere pesantemente mano ad un installatore che difficilmente verificherà ed accerterà (salvo rari casi) impianti che lui non ha eseguito!
Questa è la mia esperienza personale!

il tutto previa iscrizione come proprietario all’UPPI e dell’inquilino al SUNIA (o simile) ovviamente il tutto sempre depositato anche all’Agenzia delle Entrate. Con costi di 40€ per la firma del UPPI e 40€ per il sindacato inquilini (SUNIA),ovviamente da discutere con l’inquilino per le somme in questione!

Tra l’altro per avere dei benefici fiscali sull’IMU (25%) il mio Comune (Biella) mi ha richiesto una copia di tutto il contratto con tutti gli allegati del contratto, poi dai voi non so com’è!
 
Ultima modifica:

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Per asseverare i contratti concordati i Sindacati ti chiedono la Dichiarazione di conformità o di rispondenza?
A me hanno chiesto la Conformità e non la Rispondenza, fortunatamente l’alloggio in questione è metà anni 90 ed a posto quindi non hanno avuto difficoltà.
Errata corrige sui sindacati : ASPII per la proprietà e SICET per gli inquilini, il tutto (vedi sconto del 25% su IMU) è frutto di un accordo del mio Comune con questi due sindacati previa però la consegna di determinati documenti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto