dindi05

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti,
per un immobile di mia proprietà a Milano, ho stipulato un contratto di locazione 3+2 a canone concordato, assistito da Unioncasa e Feder.casa che hanno quindi anche firmato telematicamente il contratto.
Ora sto trasmettendo la documentazione per l'IMU agevolata all'ufficio tributi del Comune di Milano e viene richiesta l'attestazione bilaterale: la mia domanda è questa: avendo stipulato il contratto con l'assistenza di due organizzazioni, mi sembra di aver capito che non viene rilasciata attestazione bilaterale e siccome sono in possesso del solo contratto, mi debbono rilasciare qualche altro tipo di certificazione da inviare al Comune?
Vi ringrazio.

Buonasera a tutti,
per un immobile di mia proprietà a Milano, ho stipulato un contratto di locazione 3+2 a canone concordato, assistito da Unioncasa e Feder.casa che hanno quindi anche firmato telematicamente il contratto.
Ora sto trasmettendo la documentazione per l'IMU agevolata all'ufficio tributi del Comune di Milano e viene richiesta l'attestazione bilaterale: la mia domanda è questa: avendo stipulato il contratto con l'assistenza di due organizzazioni, mi sembra di aver capito che non viene rilasciata attestazione bilaterale e siccome sono in possesso del solo contratto, mi debbono rilasciare qualche altro tipo di certificazione da inviare al Comune?
Vi ringrazio.
A mia conoscenza è sufficiente la registrazione del contratto per poter usufruire dell’IMU agevolata. L’Agenzia delle Entrate comunica lei stessa ai comuni la locazione a canone concordato quindi per IMU ridotto. Sbaglio?

A mia conoscenza è sufficiente la registrazione del contratto per poter usufruire dell’IMU agevolata. L’Agenzia delle Entrate comunica lei stessa ai comuni la locazione a canone concordato quindi per IMU ridotto. Sbaglio?
Si. Sbagli. Ogni Comune dispone di una forma di comunicazione (un modulo) mediante il quale devi comunicargli i dati del contratto e dell'asseverazione per poter usufruire delle agevolazioni IMU per gli immobili affittati a canone concordato. La documentazione da allegare è generalmente indicata sul modulo stesso.

Infatti il problema è che il comune di Milano richiede la trasmissione del contratto, della registrazione e della attestazione bilaterale, ma io non sono in possesso dell'attestazione in quanto il contratto è assistito e quindi firmato direttamente dalle organizzazioni incaricate. Ora la mia domanda è se esiste qualche altro documento che avrebbero dovuto rilasciarmi in luogo dell'attestazione bilaterale.

Informati presso l'Ufficio Tributi del Comune, però io credo che se il contratto è firmato direttamente dalle organizzazioni sindacali l'attestazione non serva.

UNION CASA e FEdercasa, ti rilasciano l'attestazione bilaterale firmata e timbrata. Se non te l'hanno data gliela devi richiedere. A me lme l'hanno sempre data. Io di solito la allego in un unico file insieme all'APE alla registrazione. Quindi invia il tutto al Comune di Milano.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità