basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Puoi dirimere i dubbi leggendo la circolare Agenzia delle Entrate n. 26/E anno 2011.

Se anche un solo locatore opta per la cedolare secca (e gli altri rimangono nel regime di tassazione ordinario), tutti rinunciano agli aumenti del canone a qualsiasi titolo.

I locatori che non esercitano l'opzione calcolano e versano l'imposta di registro sulla quota di canone di loro competenza.
L'imposta di bollo deve essere pagata per intero se anche uno solo dei locatori non opta per la cedolare.
Grazie. Devo correggermi nel senso che ricordavo benissimo il contenuto di quella circolare, ma recentemente sono capitato in rete su un articolo credo addirittura del 24ore o di altra rivista fiscale che concludeva in modo difforme. E non era nemmeno recente. Mi ero chiesto quindi se fosse sorta una nuova interpretazione. Non sarebbe la prima volta, vedi l’annosa questione delle foresterie dove Agenzia delle Entrate colleziona sentenze contro, e nonostante tutto non muta indirizzo
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io non ne sono al corrente.

Se trovi quell'articolo magari postalo qui; l'argomento è interessante.
Dovrebbe essere questo allegato: sarebbe interessante se tale interpretazione abbia avuto un seguito. A me sembra paradossale: non tanto come aspetto legislativo, ma nei rapporti locatori-inquilino: uno dei due aumenta la sua mezza quota? Siamo alla paranoia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
nei rapporti locatori-inquilino: uno dei due aumenta la sua mezza quota?
Stando a quanto scritto nell'articolo che hai postato pare che sia così.
A me sembra complicato dal punto di vista pratico, ma seguendo il ragionamento dell'Esperto è una conclusione logica.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra complicato dal punto di vista pratico
Tu hai detto complicato. Io ho scritto paradossale: ma il senso era lo stesso.

Intanto oggi con le variazioni così insignificanti già non vale la pena: poi questionare con un inquilino che non "rompe" oggigiorno mi sembra inopportuno; potremmo continuare, ma ci siamo capiti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto