Micki

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono lieto di fare parte di questo forum e spero che qualcuno sia in grado di darmi qualche ragguaglio.

Ho partecipato ad un asta immobiliare relativa ad una procedura divisionale, in sostanza due persone comproprietarie di un immobile non mettendosi d'accordo sulle sorti di un immobile si sono rivolte al giudice che ne ha disposto la vendita all'incanto.

Lo stato di occupazione dell'immobile come da perizia di stima risulta:"

attualmente l'alloggio in oggetto è occupato da un affittuatario. In data xx.xx.2000 è stato registrato all'Agenzia delle Entrate un contratto di locazione....tale contratto aveva durata a partire dall'xx.xx.2000 fino al xx.xx.2004 e si intende tacitamente rinnovato per i successivi anni quattro.

La misura del canone pattuito ammonatava ad un totale annuo di lire 6 milioni ......Da quanto desunto con l'interrogazione effettuata presso l'Anagrafe Tributaria non risulta che il contratto sia stato prorogato dopo la prima scadenza".

In sostanza dopo la prima scadenza sembra che il locatario sia rimasto nell'alloggio pagando il canone in "nero".

Avevo chiesto ad un paio di legali di mia conoscenza, che mi avevano detto che tale titolo non è opponibile alla procedura e che la liberazione dell'immobile sarebbe stata automatica.

Sicchè ho partecipato e mi sono aggiudicato l'immobile.

In sede di saldo prezzo il professionista delegato mi rappresentava che non è detto che io abbia titolo ad eseguire a questo punto una sorta di sfratto, perchè sebbene la proroga del contratto non sia stata registrata, si intende comunque tacitamente rinnovata e dovrò aspettare la naturale scadenza, che secondo i miei calcoli dovrebbe avvenire nel 2020 (4+4+4+4...e così via).

Allora quello che non riesco a capire, mentre mi accingo inesorabilmente a rivolgermi ad un legale:

- diventerò proprietario di un immobile occupato da un inquilino che secondo un contratto non più formalmente prorogato dal 2000 mi darà 3.000 euro all'anno di affitto? malgrado nel frattempo stante il tempo trascorso ritengo ne paghi molti di più perchè a tale cifra in quella zona non si affita più neanche un monolocale essendo intervenuto il passaggio dalla lire all'euro, ma avendolo sempre pagato in "nero" probabilmente non potrò dimostrarlo e dovrò sottostare a queste condizioni senza poter fare nulla?

- nel caso il contratto fosse opponibile quando sarà la prima scadenza utile per la disdetta? Il contratto è stato stipulato nel 2000, è possibile che alla scadenza dei primi 4+4 avvenuta nel 2008 e dei secondi 4+4 avvenuta nel 2016 io debba aspettare addirittura il 2024 e non posso farla nel 2020, in quanto scadenza dei primi 4?
 

Rina Scita

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Le proroghe vanno fatte ogni 4 anni.quindi scade il giorno prima di xx/xx/2020 Ma almeno sai se sono state pagate fino a oggi le imposte di registro per le annualità successive ? Cmq devi accertartene quantomeno degli ultimi 5 anni (le altre sono cadute in prescrizione) devi vedere se risulta prorogato allagenzia delle entrate dal momento che c'è un inquilino che ha sempre pagato va regolarizzato all'Agenzia delle Entrate dopodiché puoi dare disdetta anche prima della naturale scadenza del con un preavviso di xx mesi tramite raccomandata. AR spero che questa clausola sia stata inserita nel ct.di affitto. Sempre che ti interessi libero altrimenti va fatta la cessione del contratto anche questo se è concesso nel contratto altra alternativa risoluzione anticipata e nuovo ct.con i nuovi intestatari. Pagamento affitto tracciato e ti togli da tutti gli impicci. La regolarizzazione all'Agenzia delle Entrate dovrebbe farla il venditore. ...
 

Micki

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Considerato che ho ancora poche informazioni in merito, ritengo che l'imposta non sia stata pagata dal 2004...
La mia intenzione è liberare l'immobile il prima possibile.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi sembra di ricordare che il tuo caso sia chiamato occupazione senza titolo. E alcuni qui sul forum affermano che quella è una situazione più tignosa non potendosi attuare uno sfratto per morosità ed i tempi si allungano.

Per contro mi chiedo se la mancata proroga abbia solo valenza fiscale o anche civilistica. In fondo se contratto esisteva, di fatto in mancanza di disdetta e perseveranza di possesso, è prorogato.

Insomma: ci sono le premesse per ogni genere di conclusione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
mi chiedo se la mancata proroga abbia solo valenza fiscale o anche civilistica
Me lo chiedo anch'io, e la mia opinione è la seguente (premesso che un contratto di locazione non registrato è nullo).

Se al termine di ogni quadriennio non viene comunicata all'Agenzia delle Entrate la proroga, per l'Agenzia quel contratto è risolto, cioè concluso.
Per analogia con la nullità del contratto non registrato, penso che un contratto non prorogato non sia più in essere neanche dal punto di vista civilistico.

Quindi nel caso in esame si tratterebbe di occupazione senza titolo, anche se il conduttore ha continuato a pagare l'indennità di occupazione (il cui importo corrisponde al canone originario).

Non so se la mia interpretazione è corretta; sarebbe interessate avere un parere legale autorevole in merito.
 
Ultima modifica:

gattaccia

Membro Assiduo
Proprietario Casa
@uva anche a me sembra così
e per sanare la mancata proroga c'è la sanzione, tuttavia fatti i conti a volte conviene stipulare un nuovo contratto in cedolare (ovviamente se si desideri tenere l'appartamento affittato a lungo)
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il contratto, a prescindere dalla registrazione o meno è valido e si rinnova automaticamente se non deciso in altro modo.

Per gli anni pregressi al tuo acquisto sono debitori il precedente proprietario e l'inquilino.

Hai una copia del contratto per andare all'agenzia delle entrate a verificare la situazione?

Vai e verifica, a loro non risulterà più attivo per le proroghe non effettuate, fallo attivare e partiranno gli avvisi bonari verso locatore e locatario.

Devi poi fare la proroga pagando l'anno 2017 (non penso che il vecchio proprietario lo faccia . . .) e presentare il modulo RLI con i nomi dell'epoca, poi presentare la variazione del contratto a tuo nome. Adesso stanno partendo gli avvisi relativi al 2012.

Facendo la proroga l'Agenzia delle Entrate, e non essendo nei primi 4 anni, ti certifica la data di fine contratto e mandando una RR con almeno 6 mesi di anticipo puoi iniziare a pensaare di rientrare in possesso dell'immobile.
 

vitantonio.giuliani

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Il mio parere.
1)

l'art.1599 c.c. stabilisce l'inopponibilità del contratto di locazione al terzo acquirente se ha data certa anteriore al trasferimento.

2)

il contratto, allo scadere del 2° quadriennio, SE non è stato disdettato, e così pare, si è rinnovato di quattro anni e così via alle medesime condizioni.

La mancata comunicazione della proroga all'agenzia delle entrate non fa perdere l'efficacia al contratto; non mi risulta tale difetto sia paragonabile alla mancata registrazione del contratto.

Questo è stato già registrato all'inizio del rapporto.

Un contratto va registrato quando viene stipulato ex novo;

nel caso in esame il contratto è sempre lo stesso; non è mai venuto a cessare.

Il mancato versamento delle quote annuali delle tasse costituisce inadempimento agli obblighi fiscali, accertabili dall'Agenzia delle Entrate
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'Agenzia delle Entrate si occupa di Tasse e non di giurisprudenza
Però se un contratto di locazione, regolarmente stipulato tra le parti, non viene registrato all'Agenzia delle Entrate, è nullo.
(Indipendentemente dal fatto che l'Agenzia delle Entrate si occupi di tasse e non di altre questioni).

Su questa nullità del contratto siamo tutti d'accordo, oppure no?
Lo chiedo perché l'argomento è molto dibattuto.

Invece non trovo argomentazioni sull'estensione per analogìa che ho espresso nel mio post n. #5.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto