Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
A mio avviso avete torto entrambi: tu e il locatore.

Hai pagato un canone di locazione maggiore del dovuto dal 2009 fino ad una certa data: pare fino a metà 2018. E' strano che ti sei accorta dell'errore dopo ben 9 anni!

Da metà 2018 non paghi più nulla, pur occupando un immobile. E questo giustifica lo sfratto per occupazione senza titolo.
Temo che tu dovrai lasciare quella casa: non puoi continuare ad abitarci senza pagare a tempo indeterminato.

Hai diritto alla restituzione di quanto pagato in più, rispetto al canone concordato, relativamente al contratto del 2009.

Se hai già ricevuto dall'avvocato del locatore l'intimazione di sfratto e citazione in Tribunale, dovrai presentarti in udienza. Dove potrai esporre la vicenda e le tue motivazioni al Giudice. Che valuterà il tutto e deciderà in merito.
Mi sono accorta dell'errore in quanto, come ripeto ed ho scritto, nel 2009 non si faceva la scheda per la determinazione del canone di locazione e quando nel 2009 ho firmato il contratto di affitto alcuni immobili erano ancora da finire per cui, avendo fissato la locazione per l'immobile all'interno 2 e che il locatore ha poi cambiato con interno 4 non mi sono posta il problema se non al rinovo del contratto che per legge doveva avere la scheda per la determinazione del canone di locazione. Che errore essere ingenui e non pensar male!!!
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Mi sono accorta dell'errore in quanto, come ripeto ed ho scritto, nel 2009 non si faceva la scheda per la determinazione del canone di locazione e quando nel 2009 ho firmato il contratto di affitto alcuni immobili erano ancora da finire per cui, avendo fissato la locazione per l'immobile all'interno 2 e che il locatore ha poi cambiato con interno 4 non mi sono posta il problema se non al rinovo del contratto che per legge doveva avere la scheda per la determinazione del canone di locazione. Che errore essere ingenui e non pensar male!!!
So bene che siamo in errore ambedue ma non avevo altra soluzione se non firmare un contratto falso e nella mia vita non ho mai fatto cose del genere.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
La mia impressione è che dalla ragione, sei passata pure tu nel torto.
Di fronte a locatori truffaldini, o si pretendono subito le distanze e si cerca un altro alloggio, o bisogna avere testa, denaro e palle.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non mi sono posta il problema se non al rinovo del contratto che per legge doveva avere la scheda per la determinazione del canone di locazione.

Quella che tu chiami "scheda per la determinazione del canone di locazione" probabilmente è l'asseverazione rilasciata da uno dei Sindacati (dei proprietari o degli inquilini) firmatari dell'Accordo Territoriale vigente nel Comune dove si trova l'immobile.
Sindacato che verifica e attesta la correttezza dei calcoli in base ai quali è stato determinato il canone concordato.

L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che quell'asseverazione NON è necessaria per i contratti di locazione stipulati prima dell'entrata in vigore del D.M. 16/01/2017. Come il tuo, che avevi stipulato nel 2009.

Quindi il contratto del 2009 poteva essere rinnovato senza la "scheda".
Mentre il contratto "nuovo" stipulato nel 2018 doveva averla.

Ne abbiamo parlato tempo fa sul Forum, ad esempio qui:
IMU su contratti convenzionati con accordi territoriali | propit.it - Forum per la Casa
(nel post n. #3 ho citato i riferimenti della risoluzione dell'Agenzia delle Entrate).
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Che errore essere ingenui
SI PUO SFRATTARE UNA PERSONA CON TUMORE?

Capisco e mi dispiace per la tua situazione, specialmente per quanto riguarda la tua salute.

Ma devi essere consapevole che non puoi occupare un immobile senza pagare il canone al proprietario.

Parli di sfratto, ma non si riesce a capire se hai ricevuto la citazione in Tribunale per lo sfratto, se e quando vi sarà la prima udienza.
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Capisco e mi dispiace per la tua situazione, specialmente per quanto riguarda la tua salute.

Ma devi essere consapevole che non puoi occupare un immobile senza pagare il canone al proprietario.

Parli di sfratto, ma non si riesce a capire se hai ricevuto la citazione in Tribunale per lo sfratto, se e quando vi sarà la prima udienza.
SONO CONSAPEVOLE DI QUESTO E VORREI PAGARE IL GIUSTO E NON L'INGIUSTO VISTO CHE ANCHE IL CANONE DI LOCAZIONE E' INFERIORE DI MOLTO IN BASE ALLA SCHEDA PER LA DETERMINAZIONE DEL CANONE, MA IL LOCATORE NON RINUNCIA AI SOLDI.
SE NON RIESCO IN QUESTA IMPRESA NON MI RIMANE CHE IL SUICIDIOPERCHE NON SO DOVE ANDARE E I MIEI SOLDI SONO FINITI PER QUESTO IMBROGLIO PERPETRATO.
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
SONO CONSAPEVOLE DI QUESTO E VORREI PAGARE IL GIUSTO E NON L'INGIUSTO VISTO CHE ANCHE IL CANONE DI LOCAZIONE E' INFERIORE DI MOLTO IN BASE ALLA SCHEDA PER LA DETERMINAZIONE DEL CANONE, MA IL LOCATORE NON RINUNCIA AI SOLDI.
SE NON RIESCO IN QUESTA IMPRESA NON MI RIMANE CHE IL SUICIDIOPERCHE NON SO DOVE ANDARE E I MIEI SOLDI SONO FINITI PER QUESTO IMBROGLIO PERPETRATO.
VISTO CHE STO CHIEDENDO COSA E COME FARE SIGNIFICA CHE LA COMUNICAZIONE L'HO RICEVUTA E SE AVEVO I SOLDI PER ANDARMENE ME NE SAREI GIA ANDATA DA QUEL DI' DA QUESTO POSTO INFAME
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
VORREI PAGARE IL GIUSTO
Hai ragione.
La vicenda deve essere discussa in Tribunale: il Giudice ascolterà le motivazioni di entrambe le parti e deciderà in merito.

SE NON RIESCO IN QUESTA IMPRESA
Per riuscirci devi farti aiutare.
Se sei in difficoltà, non riesci a trovare un avvocato e non sai come procedere, rivolgiti ai Servizi Sociali del tuo Comune.

LA COMUNICAZIONE L'HO RICEVUTA
Quindi ti presenterai in udienza e spiegherai al Giudice tutto ciò che hai scritto in questo thread.

Qui sul Forum cerchiamo di aiutarti, ma è difficile capire e valutare tutti i passaggi della tua intricata vicenda nel corso degli anni.
Purtroppo non possiamo risolvere il problema, ma ti auguriamo di venirne a capo e soprattutto trovare una nuova soluzione abitativa.
 

Maria Albertoni

Membro Attivo
Conduttore
Hai ragione.
La vicenda deve essere discussa in Tribunale: il Giudice ascolterà le motivazioni di entrambe le parti e deciderà in merito.


Per riuscirci devi farti aiutare.
Se sei in difficoltà, non riesci a trovare un avvocato e non sai come procedere, rivolgiti ai Servizi Sociali del tuo Comune.


Quindi ti presenterai in udienza e spiegherai al Giudice tutto ciò che hai scritto in questo thread.

Qui sul Forum cerchiamo di aiutarti, ma è difficile capire e valutare tutti i passaggi della tua intricata vicenda nel corso degli anni.
Purtroppo non possiamo risolvere il problema, ma ti auguriamo di venirne a capo e soprattutto trovare una nuova soluzione abitativa.
GRAZIE PER AVERMI LETTO E HO PROVATO A CHIEDERE SE QUALCUNO CONOSCEVA UN SERIO ED ONESTO AVVOCATO.
CHISSA' SE LO TROVERO E NON CONTINUERO AD ESSERE "TORTURATA" DA QUESTA SITUAZIONE VOLUTAMENTE CREATA DAL LOCATORE.
NON HO ALTRO POSTO DOVE ANDARE AD ABITARE E SCUSATEMI MA ESCO DAL FORUM PERCHE' NON MI SENTO AFFATTO BENE QUANDO RICORDO E RIPERCORRO QUESTA ASSURDA VICENDA.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto