Arenulea

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno a tutti.
Mi trovo di fronte a questa situazione: ho un contratto a tempo indeterminato e mi serve un appartamento in affitto per lungo termine.
L’ideale sarebbe un 3+2, concordato con cedolare secca.
Rispondo ad annuncio conforme alle mie aspettative e comincio con l’agenzia le trattative, formulando una proposta che viene accettata dalla proprietà.
Invio la documentazione richiesta dall’agenzia e dopo un po’ l’agenzia mi fa sapere che la proprietà ha cambiato opinione e vorrebbe stipulare un contratto transitorio fino a 18 mesi.
L’agente stesso appare contrariato nei confronti di questo cambio di scelta repentino, anche perché mi spiega che questo sarebbe avvenuto a seguito del suggerimento di un avvocato conoscente della proprietà che avrebbe consigliato il transitorio per cautelarsi contro eventuali insolvenza.
A parte il fatto che le garanzie reddituali offerte escludevano di per sè il rischio, mi pongo dei problemi in termini di normativa.

Il problema è legato alla volontà espressa dalla proprietà di avvalersi contemporaneamente del transitorio e della cedolare secca.
Ora, io so che per evitare controlli dell’Agenzia delle Entrate e stare tranquilli, occorrerebbe l’asseverazione delle associazioni di categoria proprietari o inquilini, tenuti a verificare il rispetto dei requisiti non solo economici, ma anche normativi del contratto da firmare.
In particolare, come potrà essere regolare un transitorio, per il quale le esigenze di transitorietà non solo devono essere indicate, ma anche corroborate da documentazione di supporto? Documentazione che non avrei, avendo appunto contratto indeterminato.
Le associazioni non batterebbero ciglio su una cosa simile?
Se nonostante quanto detto l’associazione asseverasse, ciò sarebbe sufficiente ad evitare un controllo Agenzia delle Entrate?
Come inquilino potenziale, mi preoccupo per la quota di mia spettanza di imposte di bollo e di registro, che con regime di cedolare secca regolare mi verrebbero risparmiate, e che in caso di irregolarità dovrebbero essere recuperate con collegate sanzioni.

Per la proprietà il danno sarebbe ancora più serio, dato che le agevolazioni fiscali legate alla cedolare verrebbero meno.
Senza contare che il contratto si convertirebbe in 4+4.

Ora, mi chiedo: è possibile essere così avventati da cercare una scorciatoia per evitare un’insolvenza che non avverrebbe da parte mia, col rischio reale di trascinare se stessi e anche il proprio inquilino in possibili accertamenti dell’Agenzia delle Entrate?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
un avvocato conoscente della proprietà che avrebbe consigliato il transitorio per cautelarsi contro eventuali insolvenza.
La motivazione mi pare sbagliata.
Per cautelarsi da eventuale insolvenza del conduttore si chiede la presenza di un garante (che fornisca documentazione del proprio reddito/patrimonio aggredibile in caso di morosità dell'inquilino) o una fideiussione.
Il vantaggio del transitorio, che alla scadenza non si rinnova, è la durata più breve rispetto ad un contratto 3 + 2 o 4 + 4.


occorrerebbe l’asseverazione
L'asseverazione è necessaria per tutti i contratti concordati, anche per il 3 + 2 che auspichi tu, ed è necessaria per poter usufruire delle relative agevolazioni fiscali.

come potrà essere regolare un transitorio, per il quale le esigenze di transitorietà non solo devono essere indicate, ma anche corroborate da documentazione di supporto?
Nel tuo caso il transitorio non sarebbe regolare e il conduttore potrebbe attivarsi per chiedere la conversione in un contratto 4 + 4 come giustamente dici tu:
si convertirebbe in 4+4.

è possibile essere così avventati
A quanto pare quel proprietario è disponibile a correre i rischi inerenti un contratto transitorio irregolare.
A te non resta che cercare un altro immobile per il quale ti venga proposta una tipologia contrattuale regolare.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
formulando una proposta che viene accettata dalla proprietà.
La proposta di locazione accettata dal proprietario, la cui accettazione è stata comunicata a te, è un contratto preliminare.
Suppongo che il proprietario abbia incassato la caparra.

Se in quella proposta sta scritta la tipologia del contratto di locazione (3 + 2 o 4 + 4) il proprietario che cambia idea perché ora vuole stipulare un transitorio e non intende procedere come pattuito, è inadempiente.
Quindi ti deve restituire il doppio della caparra confirmatoria.

Nel momento in cui è stato perfezionato il contratto preliminare l'agente immobiliare ha maturato il diritto alla sua provvigione.
 

Arenulea

Nuovo Iscritto
Conduttore
Preciso che quanto comunicato sopra, dall’agente immobiliare, circa la sventurata volontà manifestate di modificare da 3+2 a transitorio da parte della proprietà è avvenuto prima della firma della proposta e del pagamento della cauzione.

Mi ponevo i problemi di cui sopra in vista dell’eventuale firma dellla proposta/preliminare.

Il fatto è che l’immobile mi interessa, ma vorrei fare le cose in modo da evitare che irregolarità eventuali possano determinare poi sanzioni sul versante fiscale, legate alla volontà di procedure con cedolare secca.

In qualità di conduttore, come dicevo, il mio rischio è limitato alla quota di imposta di registro e di bollo pertinente.

Per la proprietà il danno è maggiore perché perderebbe anche il regime fiscale agevolato legato alla cedolare.

Quello che mi chiedo è questo: le associazioni di categoria di fronte a motivazione generica dell’esigenza di necessità (per es.: necessità di acquistare un immobile e pertanto di stare nel frattempo in affitto) senza documentazione comprobante, nella prassi, asseverano lo stesso?

E l’asseverazione così effettuata consentirebbe di evitare di allegare tale documentazione (vedasi formula prevista nell’ allegato B del decreto del 2017) in vista della registrazione presso Agenzia delle Entrate?

Insomma, per stare tranquilli, ammesso che le associazioni asseverino in un caso come questo (secondo voi può accadere?) l’agenzia delle entrare poi, ai fini dei controlli, reputerebbe a seguito dell’asseverazione il contratto regolare?

Spero qualcuno, esperto in materia, possa sciogliere questi dubbi.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
volontà di procedure con cedolare secca.

il mio rischio è limitato alla quota di imposta di registro e di bollo pertinente.
La scelta del regime fiscale (ordinario IRPEF o cedolare secca) spetta unicamente al proprietario/locatore.
Non c'entra con la regolarità civilistica del contratto transitorio che, se non supportato da adeguate motivazioni della transitorietà e relativa documentazione, potrebbe essere ricondotto ad un contratto libero 4 + 4.

le associazioni di categoria di fronte a motivazione generica dell’esigenza di necessità (per es.: necessità di acquistare un immobile e pertanto di stare nel frattempo in affitto) senza documentazione comprobante, nella prassi, asseverano lo stesso?
No, non devono asseverare.
Perché il contratto transitorio non soddisferebbe i requisiti di legge e quelli previsti dall'Accordo Territoriale del Comune dove si trova l'immobile.
Agenzia delle Entrate?
L'Agenzia delle Entrate non fa i controlli che ipotizzi tu.
Anche perché si può registrare telematicamente il contratto di locazione col mod. RLIWeb senza allegare il contratto stesso.
Quindi l'Agenzia rilascia la ricevuta di registrazione senza neppure vedere il contratto.

Non è obbligatorio allegare copia del contratto, in presenza di queste caratteristiche:
  • locazione di tipo abitativo
  • il contratto è stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione
  • un numero di locatori e di conduttori, rispettivamente, non superiore a tre
  • una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre
  • tutti gli immobili devono essere censiti con attribuzione di rendita
  • il contratto contiene esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprende ulteriori pattuizioni.
Fonte:

ammesso che le associazioni asseverino in un caso come questo (secondo voi può accadere?
Dipende dalla serietà dell'Associazione.
A me non è mai successo, anche perché faccio sempre contratti concordati regolari, però non mi sento di escludere asseverazioni farlocche.

Se vuoi giustamente stare tranquillo ti consiglio di iscriverti ad un Sindacato inquilini tipo il Sunia che ti assista nella stipulazione del contratto concordato.
 

Arenulea

Nuovo Iscritto
Conduttore
Esatto, si tratta di volontà espressa verbalmente in vista della stipula del preliminare.
Poiché la proprietà ha comunicato che intende avvalersi della cedolare secca, vorrà (come normalmente avviene) indicarlo nel contratto.
Se il contratto avrebbe dovuto essere stipulato nella forma del 3+2, invece che del transitorio, questo non avrebbe dunque -secondo quello che hai scritto- ricadute sulla cedolare secca, impattando solo sulla regolarità civilistica?
L’Agenzia delle Entrate, cioè, secondo quello che ho capito, si disinteresserebbe della mancanza delle esigenze di transitorietà, e non contesterebbe la cedolare secca, e quindi l’esenzione dal pagamento dell’imposta di registro e di bollo?

Se così fosse, i rischi sarebbero solo sulla proprietà e per una scelta erronea che oltretutto lei stessa ha voluto (io ho insistito per il 3+2), e in questo caso a me conduttore converrebbe firmarlo, perché nella peggiore delle ipotesi, non rischiando nulla fiscalmente, potrei sempre rivendicare che il contratto transitorio, in assenza delle ragioni di transitorietà (che non ci sono da parte mia sicuramente), debba essere considerato un 4+4.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la proprietà ha comunicato che intende avvalersi della cedolare secca, vorrà (come normalmente avviene) indicarlo nel contratto
Sì; l'opzione per la cedolare si scrive nel contratto e comporta la rinuncia da parte del locatore di ogni aumento del canone (quindi anche dell'adeguamento annuale in base all'indice Istat).

Come forse sai, l'opzione per la cedolare secca può essere revocata dal locatore all'inizio di ogni annualità contrattuale.
Il locatore deve comunicarne preventivamente la revoca al conduttore.
Nelle annualità a regime ordinario IRPEF si deve versare l'imposta di registro e il locatore può aumentare il canone in base all'Istat (se questa possibilità è prevista contrattualmente, come in genere avviene).

L’Agenzia delle Entrate
non contesterebbe l'opzione per la cedolare e non si occupa dell'aspetto civilistico (tipologia contrattuale e conseguente durata del contratto di locazione).
 
Ultima modifica:

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
a me conduttore converrebbe firmarlo,
Secondo me per l'inquilino può essere rischioso firmare un contratto transitorio fasullo.
Perché convertirlo in un contratto libero 4 + 4 può comportare non solo lo svolgimento della pratica all'Agenzia delle Entrate, ma forse anche portare la questione davanti al giudice.
Inoltre passando da un contratto concordato (tale è il transitorio) ad uno libero 4+4 può cambiare il canone.
Nel primo caso si tratta di un canone agevolato calcolato in base ai parametri dell'Accordo Territoriale; mentre il canone dei contratti 4 + 4 è libero, di mercato, superiore a quello agevolato.

Valuta attentamente i problemi che potresti avere alla scadenza del contratto transitorio (della durata di 18 mesi, come ipotizzato da quel proprietario) che non è soggetto a rinnovi.
Se ti interesserà rimanere in quella casa e il proprietario non sarà disponibile a stipulare con te un nuovo contratto 3 + 2, la conversione del transitorio in un 4 + 4 potrebbe comportare un nuovo canone "libero" superiore alle tue aspettative.

Prima di decidere se stipulare un contratto transitorio fasullo consigliati con un Sindacato inquilini o con un avvocato esperto in locazioni.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
la conversione del transitorio in un 4 + 4 potrebbe comportare un nuovo canone "libero"
No. In caso di inadempimento delle modalità di stipula del contratto di natura transitoria avviene solamente la riconduzione alla durata prevista dall'art. 2, comma 1, della legge n. 431/1998.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto