pedved

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao a tutti, ho acquistato un abitazione e vorrei risolvere il problema illuminazione che attualmente è decisamente scarsa.
L'idea sarebbe quella di installare un controsoffitto in cartongesso da 5 cm in cucina e in sala per installare le strisce led con profili ad incasso.

Venendo al dunque so che l'altezza minima deve essere 270 cm e attualmente è proprio 270 cm, andrei quindi a 265 e questa cosa mi sta facendo letteralmente impazzire.

Leggo che il controsoffitto è fittizio in quanto removibile e quindi l'altezza reale è 270 cm e che quindi posso farlo.
In altri post leggo che non si può diminuire in nessun caso...

La cosa che non mi è chiara è che si tratta di una casa "usata", che acquisto tramite agenzia da un privato, quindi un abitazione che ha già avuto l abitabilità.

Siccome farò una ristrutturazione con CILA cambiando i pavimenti e facendo altri interventi, si potrebbe mettere la lana di roccia nel controsoffitto per farlo passare come isolamento termico dall'interno come previsto dalla legge?
In tal caso potrei abbassarmi a 260 cm, non so però se basta una firma dell'architetto o se occorre fare altro.
Non installerò riscaldamento a pavimento, pannelli radianti o cappotto, trattasi di ristrutturazione per rifacimento pavimento e bagni principalmente.

non credo che mai nessuno verrà a misurare l'altezza a casa mia ma in caso di rivendita non vorrei avere problemi...
Cosa mi consigliate?

Grazie





Negli edifici esistenti sottoposti a ristrutturazioni importanti, o a riqualificazioni energetiche […], nel caso di installazione di impianti termici dotati di pannelli radianti a pavimento o a soffitto e nel caso di intervento di isolamento dall’interno, le altezze minime dei locali di abitazione previste al primo e al secondo comma, del decreto ministeriale 5 luglio 1975 (nota 1), possono essere derogate, fino a un massimo di 10 centimetri.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
non credo che mai nessuno verrà a misurare l'altezza a casa mia
Questo non può essere una esimente valida.

Comunque sono intervenute modifiche normative e la tolleranza del 2% è ammessa.

Parli che farai un intervento con tanto di Cila...quindi ci sarà un professionista in loco a fugare i tuoi dubbi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto