Greq86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Devo separare una proprietà ...Sapreste dirmi quanto può costare un atto notarile di donazione o di rinuncia di proprietà? Grazie
 

Greq86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io e la mia compagna abbiamo acquistato un immobile e ora vorremmo far passare tutta la proprietà a me e non più 50 e 50....so che posso avere le 2 opzioni di rinuncia o donazione e volevo capire i costi più o meno di un atto notarile del genere
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto ora che avevi aperto una prima discussione in merito.
Per un preventivo puoi chiedere tranquillamente ad un notaio , poiché la parcella del notaio ma soprattutto le imposte dipendono dal valore catastale.
Ma prima, avendo un contratto di mutuo cointestato , devi chiedere alla banca se è fattibile.
Tieni però presente che se opti per la donazione, potrai avere molte difficoltà se e quando dovrai vendere l’immobile.
 

Greq86

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
E un immobile di 130 mila euro...ora non ho sottomano i dati catastali ma all incirca un più o meno del costo?
 
U

User_29045

Ospite
Considera che, qualunque sia il valore dichiarato nella COMPRAVENDITA (perché di compravendita dovrà trattarsi, visto che la donazione compromette per molti anni la commerciabilità dell'immobile!), l'imposta di registro è 1.000 Euro.

Il notaio solitamente non si scomoda per un onorario inferiore a 1.000 Euro.

Poi devi considerare l'imposta ipotecaria, l'imposta catastale, i costi per le visure, il contributo per la cassa nazionale del notariato, il contributo per il consiglio nazionale del notariato, i diritti di repertorio e per finire in bellezza, sulla somma di onorario+visure+contributo Cassa N.N.+contributo Consiglio N.N., l'IVA pro tempore vigente (attualmente 22%).

Una compravendita di recente che mi ha riguardato, relativa a un posto auto di 4 metri quadrati, ha comportato costi notarili pari a 2.400 Euro, tanto per darti un'idea.

Puoi risparmiare qualcosa se chiedi l'agevolazione prima casa (nel caso del mio posto auto, la spesa sarebbe stata 3.500 Euro se l'acquirente non avesse chiesto l'agevolazione prima casa mettendolo come posto auto pertinenziale dell'abitazione).

C'è un sito che può darti un'idea, vedi qui:

Calcolo preventivo di massima

Il link è valido solo per immobili di valore superiore o pari a 35.000 Euro.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Ricorda comunque che la voce "ONORARIO NOTARILE", che compare in ogni preventivo di qualunque notaio, è TOTALMENTE DISCREZIONALE.

Ti consiglio pertanto, SE PUOI PERMETTERTI DI PERDERE UN PO' DI TEMPO, di farti fare più preventivi scritti da diversi studi notarili, in quanto la voce "onorario notarile" può fare la differenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto