ACTARUS

Membro Attivo
Buongiorno,
sono titolare di un discredito credito (in corso) per ristrutturazione edificio condominiale. Ho l'usufrutto e la nuda proprietà é assegnata ai figli. Se muoio a breve che fine fa il credito? Passa automaticamente ai figli che divengono pieni proprietari? E come fare per questo?
Ringrazio in anticipo chi saprà rispondermi in merito.
Auguri di Buon Anno a tutti quelli che leggeranno.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Intanto ti auguro di godere delle detrazioni ancora per molto.
Quanto alla domanda, in pratica non si deve far nulla di particolare. Ma c’è un aspetto da considerare. Gli eredi possono continuare le detrazioni solo se gli immobili interessati rimangono nel loro possesso diretto. Questo significa che se i lavori erano interni all’appartamento, e questo risulta locato, l’erede perde la annualità detraibile. Se invece riguarda lavori condominiali sulle parti comuni, io ritengo che possano detrarre. Es. il tetto non è dato in escusiva
 

ACTARUS

Membro Attivo
Grazie della risposta. Dei due figli a cui passerà il mio appartamento (e che hanno la nuda proprietà dello stesso) uno abita con me, mentre l'altro altrove.
Mi domando: come fa il fisco a sapere chi sarà erede? Occorrerà forse segnalare il fatto o fare una pratica.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Non è il fisco che deve sapere, ma te che devi chiedere i benefici,e li devi dimostrare al fisco.
(Auguri di buon fine anno e di un miglior principio, xché sappiamo cosa si lascia, ma non cosa si trova
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto