mtr

Membro Attivo
è brutto mettere in dubbio l'operato e la buona fede altrui (se posso permettermi, di un collega)

PEGGIO FARSI CREDERE COMPETENTI (scusa il maiuscolo ma non so come evidenziare le mie risposte): LA CD CERTIFICAZIONE DEI PONTEGGI RITENGO SIA UN MODO TATTICO PER FAR CADERE DALL'ALTO UNA SITUAZIONE CHE SI VUOLE GESTIRE IN MODO NON CORRRETTO: SENNO' A COSA SERVONO QS MODI INDIRETTI DI INFORMARE UN CLIENTE??

se vuole portare la muratura "al vivo" non ritinteggia ma fa un'operazione che cambia radicalmente la facciata.

PERO' DEVI ANCHE LEGGERE QUELLO CHE VIENE SCRITTO, NON SOLO RISPONDERE. LA RISPOSTA 'A META' ' RISCHIA DI ESSERE OLTRAGGIOSA, OLTRE CHE FONDAMENTALMENTE INESATTA. RILEGGI LA MIA FRASE PERFAVORE.

per quanto possa bene informarsi non credo abbia le capacità per decidere al posto del geometra furbetto visto che pensa di avere delle "tegole canadesi" (copertura bituminosa) su un vecchio fabbricato di campagna!!!

PUO' NON ESSERE ESPERTO DI MATERIALI E TECNICHE , MA E' PERSONA ADULTA E ISTRUITA, NON CREDO CHE LE INFORMAZIONI CHE DAREBBE IL COMUNE POSSANO RISULTARE 'TROPPO DIFFICILI' O INCOMPRENSIBILI.
SI TRATTA SOLO DI CHIEDERE QUALE TIPO DI ISTANZA E' NECESSARIA SECONDO IL TIPO DI LAVORO CHE SI VUOLE FARE.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Per me è facilissimo convenire su tutto con tutti, anche perchè stiamo parlando di cose astratte, non certo del sesso degli angeli, ma poco ci manca. Se il caseggiato è una casupola o un signor fabbricato, se deve mettere a nudo una facciatina o un intera caserma,se dopo averla messa a nudo la ricopre con prodotti siliconici o no, se il suo Geometra è uno stimato professionista o se è un improvvisato, come vedi le variabili sono molte.
Ci piace pensare che i nostri pareri siano di stimolo all'interessato e che questi, passaggio dopo passaggio ci fornisca ulteriori informazioni e assieme, forse meglio tu che sei un professionista del ramo, gli si possa fornire il punto di vista più azzeccato.
In questa ottica mi piace scrivere, fare bracci di ferro lo trovo faticoso e sterile.
 

mtr

Membro Attivo
Per me è facilissimo convenire su tutto con tutti, anche perchè stiamo parlando di cose astratte, non certo del sesso degli angeli, ma poco ci manca. Se il caseggiato è una casupola o un signor fabbricato, se deve mettere a nudo una facciatina o un intera caserma,se dopo averla messa a nudo la ricopre con prodotti siliconici o no, se il suo Geometra è uno stimato professionista o se è un improvvisato, come vedi le variabili sono molte.
Ci piace pensare che i nostri pareri siano di stimolo all'interessato e che questi, passaggio dopo passaggio ci fornisca ulteriori informazioni e assieme, forse meglio tu che sei un professionista del ramo, gli si possa fornire il punto di vista più azzeccato.
In questa ottica mi piace scrivere, fare bracci di ferro lo trovo faticoso e sterile.

:ok:
 

geomarchini

Nuovo Iscritto
rispetto le vostre opinioni, forse un po' troppo protese verso la svalutazione del parere professionale di un tecnico, ma non le condivido assolutamente. buona giornata.:daccordo:
 
G

gattons

Ospite
l'hanno scorso ho fatto il cappotto termico e cambiato le tegole alla mia vecchia casa in campagna. ho dovuto fare il ponteggio che mi è costato per tre mesi di lavoro 5000 euro poi ho dato 1200 euro ad un ingegnere responsabile della sicurezza che ha fatto tutte le pratiche, io però non ho fatto la DIA perchè a rimini se fai la pratica del risparmio energetico che ti permette di scaricare il 55% sei esentato, quindi ho solo fatto al comune un avviso di inizio lavori. spero di essere stata chiara

Aggiunto dopo 17 minuti :

Eppoi perché non valutare un cappotto termico che avrebbe il doppio vantaggio di farti risparmiare in riscaldamento e di scaricare il 55% dei costi dei lavori?
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
perchè oltre al cappotto devi fare e sostituire i serranti e presentare tutta la documentazione inerenti all'effettivo risparmio, per quanto riguarda la presentazione della dia o scia avendo fatto avviso al comune dei lavori da fare è gia un comunicazione di inizio lavori:daccordo:
 

cristianorossi

Membro Attivo
Professionista
uao!
da una richiesta di risposta tecnica a diatriba professionale.
Analizzando la richiesta di Giorgio49 non vi sono condizioni particolari per valutare attentamente il lavoro, solo meri chiarimenti su un tipo di lavoro che vuole fare. Da come scrive intuisco che non sia del settore e quindi anche l'esposizione del problema può avere dei risvolti a noi ignoti.
Tutte le risposte conseguenti la richiesta hanno, tecnicamente, fondamernti idonei alla domanda di Giorgio49, peccato che poi si dia per scontato il dogma delle proprie opinioni considerando "furbetto" un tecnico senza conoscere bene la situazione o invitandolo a (peraltro fuori legge):fare un ben contrattino con l'esclusione di qualsiasi responsabilità e via.................. non so se sono stato chiaro..
Certo, Geomarchini è stato diretto, ma a mio parere ha valutato solo il lavoro da fare nella sua completezza e non come "si potrebbe fare" con una valutazione buona e chiara ma non palesemente esustiva per mancaza di ragguagli tecnici (come deve eseere, del resto). Si può essere concordi o meno con le sue valutazioni, ma non si può opinare sul fatto che manchino di professionalità empirica.
Tentare di sminuire l'esperienza e la professionalità di un tecnico adducendo all'esistenza di icone edili un non ben specificato diritto su tutti non lo trovo, personalmente, molto corretto.
Questo sito è un'ottima opportunità per tutti!!!
 

Fabio L

Nuovo Iscritto
Salve Giorgio 49, secondo me bisogna fare un pò di chiarezza sull'argomento, allora:
- Ponteggi: occorre interpellare una ditta specializzata in ponteggi la quale nel momento stesso che farà il lavoro è obbligata a produrre il Pimus, ossia una specie di propgetto di montaggio e manutenzione dei ponteggi, il costo di questo documento è compreso nel costo di montaggio e smontaggio degli stessi, inoltre qualora ci fosse da pagare anche il noleggio il costo totale, ossia noleggio mensile+montaggio iniziale+smonatggio finale è circa 12-15 al MQ di ponteggio realizzato;
- Tetto: se devi andare a fare i lavori sul tetto visto che ci sarà il ponteggio per la facciata credo possa arrivare fino al tetto e fare da protezione anche per chi và a lavorare sul tetto per sostituire la copertura a patto che l'altezza del ponteggio superi di almeno 2 m l'altezza del tetto stesso così da proteggere dalla caduta ed in questo caso non serve la liena vita;
- Facciata: se togli l'intonaco e vuoi mettere un rivestimento in mattoncini lo puoi fare ma non puoi lasciare la facciata senza intonaco e basta, non sò che tipo di edificio sia e quanto è vecchio però è meglio fare un rivestimento esterno che sia mattoncini, intonaco nuovo, ecc......
saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto