tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Signori, per maggior chiarezza aggiungo alla discussione quanto segue:
1. il vecchio contratto non verrà rinnovato, anzi verrà recesso;
2. verrà creato un nuovo contratto a condizioni contrattuali diverse rispetto il primo;
3. nel vecchio e nuovo contratto le Parti rimangono le stesse;
4. nel vecchio contratto erano dati in locazione due immobili (A e B). Nel nuovo contratto è dato in locazione solo un immobile (B);
5. il vecchio contratto andava a scadenza proprio con la fine dell'anno precedente, poi eventualmente poteva essere rinnovato;
6. sono già conscio che, con il nuovo contratto, dovrò pagare interessi, more e quant'altro per via del ritardo accumulato.

Detto tutto questo, posso nel nuovo contratto dichiarare l'inizio locazione il 1° Gen 2019 ma stipularlo e firmarlo il 15 Lug 2019?

Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso nel nuovo contratto dichiarare l'inizio locazione il 1° Gen 2019 ma stipularlo e firmarlo il 15 Lug 2019?
Secondo me è possibile.

Le istruzioni dell'Agenzia delle Entrate prevedono che il contratto debba essere registrato entro 30 gg dalla data di stipula o dalla sua decorrenza, se anteriore.

Siccome nel tuo caso dalla decorrenza 01/01/2019 sono trascorsi più di 30 gg, nel momento della registrazione dovrai pagare interessi e sanzioni.

Non mi è chiaro il punto 1) del tuo post n. #11.
Dici che il vecchio contratto non verrà rinnovato, ma "recesso".
Però dal primo post risulta che quel contratto è scaduto il 01/01/2019.
Se entro 30gg da quella scadenza non è stato comunicato il rinnovo all'Agenzia delle Entrate col mod. RLI, per l'Agenzia esso è risolto, cioè finito, appunto al 01/01/2019.

Quindi se scrivendo che il contratto "verrà recesso" intendi dire che ora vuoi comunicarne la risoluzione all'Agenzia delle Entrate, allora è sbagliato.
Perché si deve comunicare all'Agenzia la risoluzione anticipata dei contratti di locazione, non il mancato rinnovo alla loro scadenza naturale.
 

tarino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao uva,
innanzi tutto grazie per la risposta.

Riguardo la cosa che non ti era chiara (ovvero il punto 1) del mio post n. #11), in effetti, dovevo scrivere "risolto" e non "recesso". Anche in questo caso sei stato ancora più attento di me sulla questione.

Grazie ancora, buon lavoro e buona giornata!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto