U

User_29045

Ospite
In sostanza, nel momento in cui acquisiti un immobile in un condominio, diventi tu il proprietario e devi pagare i debiti dellannualita in corso e di quella precedente. Di sicuro non salta il rogito per 1000 euro di debiti

Esatto. "I debiti condominiali seguono l'immobile e vengono a bussare alla porta del nuovo proprietario". Vediamola così. Il nuovo proprietario può solo pagare l'amministratore saldando i debiti pregressi del precedente proprietario, poi può citare in giudizio il precedente proprietario qualora ricorrano queste condizioni:
a) Nel rogito il precedente proprietario ha dichiarato l'inesistenza di debiti verso l'amministrazione condominiale;
b) La somma da esigere non sia troppo bassa, il che vanificherebbe l'intervento di un avvocato che, chiaramente, non è a titolo gratuito. Traduzione: se devo recuperare 500 Euro dal vecchio proprietario, e la prima lettera dell'avvocato (tentativo di mediazione) mi costa 600 Euro, è chiaro che mi conviene pagare all'amministratore i 500 Euro, mandare una maledizione al vecchio proprietario, e la cosa finisce lì.

Diciamo che sotto i 5000 Euro, conviene pagare, non fosse altro perché la causa civile va avanti 7-10 anni, e se il denunciato è povero in canna, chi vince la causa paga le spese anche dell'avvocato di controparte.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si ovvio che a seconda dell'importo ha senso o meno rivolgersi ad un legale.
Nel compromesso è stato dichiarato che l'immobile è privo di debiti e liti di qualsiasi tipo e che in fase di rogito la parte venditrice si impegna a dare la certificazione dell'amministrazione comprovante l'assenza di debiti.

Dato che i venditori hanno palesemente fatto i furbi e, onestamente, la cosa mi fa arrabbiare non poco, vorrei capire quali sono i miei margini di manovra. A questo punto, spero che accettino la proposta di depositare un assegno a garanzia, se non altro per non doverli citare in giudizio.
Detesto la scorrettezza. Quando ho venduto il mio immobile ho saldato l'amministrazione pur sapendo che i nuovi proprietari avrebbero avuto un credito. scema io, a questo punto mi pare ovvio
 
U

User_29045

Ospite
A questo punto, spero che accettino la proposta di depositare un assegno a garanzia, se non altro per non doverli citare in giudizio.

Chiedi un assegno circolare non trasferibile intestato a te. Sai bene che l'assegno bancario da un milione di euro posso firmartelo pure io: peccato che, poi, non sia coperto.
 
Ultima modifica di un moderatore:

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non può venire a galla al rogito, bisogna pensarci prima.
Comunque tu dovrai pagare solo i debiti condominiali dell'anno in corso e di quello precedente.
allora, sarebbe meglio leggere bene il post iniziale. I venditori sono regolari con i LORO anni. Semplicemente si rifiutano da ben due anni, di pagare il precedente debito del vecchio inquilino moroso da cui hanno preso la casa all'asta.
 
U

User_29045

Ospite
Allo stato attuale non hai molti margini di manovra. Se non hanno pagato questi 1200 Euro all'amministratore perché ritenevano di non doverli pagare, dubito che lascino a garanzia un assegno circolare non trasferibile intestato a te.

Fai conto di aver perso 1200 Euro, a fronte dei quali manderai 1200 accidenti ai venditori: è questo, a mio avviso, il tuo unico margine di manovra.
"I soldi rubati non si godono", non lo dimenticare.
 
U

User_29045

Ospite
Quando ho venduto il mio immobile ho saldato l'amministrazione pur sapendo che i nuovi proprietari avrebbero avuto un credito. scema io, a questo punto mi pare ovvio

Non sei scema, sei solo una persona onesta. Ma per ogni persona onesta che si comporta bene, ne esiste un'altra disonesta che si comporta male. Sennò come farebbero i disonesti a campare? Non preoccuparti però, la vita ha saldo finale zero: chi ruba, prima o poi, renderà con gli interessi. E tu, anche se ti hanno estorto 1200 euro, li recupererai in altri modi, col tuo ingegno e la tua buona volonta'. Non sono 12000 Euro, che ti avrebbero chiesto il ricorso a un legale. Sono uno stipendio.
 

ladyhawk64

Membro Attivo
Proprietario Casa
Quindi, vince chi è scorretto e spera nella buona fede di altri. Perchè basta dire che si porterà la certificazione di nn aver debiti al rogito e poi nn portarla. Tanto l'acquirente che vuoi che faccia? Non compra più??
Chi è corretto invece ci rimette. Io che quando mi è stata chiesa, ho pagato per paura saltasse il rogito.
Conviene farsi dare la certificazione dell'amministrazione prima ancora di fissare rogiti vari a questo punto. Se nn arriva, non si fa nulla. Peccato però che nella proposta di acquisto vi siano dei termini da rispettare.
 
U

User_29045

Ospite
Peccato però che nella proposta di acquisto vi siano dei termini da rispettare.

Avresti dovuto indicare nella proposta di acquisto, come CONDIZIONE ESSENZIALE, la produzione della LIBERATORIA DELL'AMMINISTRATORE entro e non oltre 15 giorni a partire dalla data della proposta, e comunque almeno 24 ore prima dell'accettazione di quest'ultima, pena l'inefficiacia della proposta stessa.
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Quindi, vince chi è scorretto e spera nella buona fede di altri. Perchè basta dire che si porterà la certificazione di nn aver debiti al rogito e poi nn portarla. Tanto l'acquirente che vuoi che faccia? Non compra più??
Chi è corretto invece ci rimette. Io che quando mi è stata chiesa, ho pagato per paura saltasse il rogito.
Conviene farsi dare la certificazione dell'amministrazione prima ancora di fissare rogiti vari a questo punto. Se nn arriva, non si fa nulla. Peccato però che nella proposta di acquisto vi siano dei termini da rispettare.
Puoi fargli causa dopo, oppure decidi di non comprare più. Non è che tu abbia molte scelte. Potevi muoverti prima e non 3 giorni prima del rogito. Questa presumo sia stata una trattativa di mesi e non di una settimana fa. Se il tuo problema maggiore sono 1000 e rotti euro di spese non pagate, probabilmente dovresti ringraziare il cielo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto