StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Quando si acquista in condominio è sempre consigliabile informarsi su eventuali pendenze per oneri condominiali dell'immobile non saldate e, mio consiglio abituale in fase di assistenza legale contrattuale, scrivere all'amministratore p.t. e ottenere una risposta formale in tal senso precisando la natura degli eventuali crediti condominiali.... Questo è da farsi, sottolineo, prima di sottoscrivere proposte di acquisto o preliminari, anche prima di quelle presentate dai mediatori che spesso non dedicano attenzione a questo particolare.

La Corte di Appello di Torino, in una controversia in materia, decideva positivamente pro regolamento sul presupposto espressamente affermato: "il regolamento condominiale di natura contrattuale può disporre a carico dell’acquirente condomino l’accollo di debiti maturati, costituenti "obligationes propter rem", da parte del condomino dante causa in esercizio precedenti" all’acquisto.
La Cassazione, diversamente dal giudice di merito, con la sentenza del 12 aprile 2019 n. 10346 della II sezione civile ha confermato i principi per cui "in tema di condominio negli edifici, la responsabilità solidale dell’acquirente di una porzione di proprietà esclusiva per il pagamento dei contributi dovuti al condominio dal condomino venditore è limitata al biennio precedente all’acquisto, trovando applicazione l’art. 63 disp. att. c.c., (già) comma 2, e non già l’art. 1104 c.c., atteso che, ai sensi dell’art. 1139 c.c., le norme sulla comunione in generale si estendono al condominio soltanto in mancanza di apposita disciplina" (Cass. 27 febbraio 2012, n. 2979).

La sentenza del giudice piemontese è stata cassata confermando l'assunto per cui il regolamento condominiale non può stabilire obbligazioni ultra termini ex art. 63 d.att. c.c. ovvero che tutti i debiti accumulati oltre il biennio anteriore all'acquisto possono essere richiesti al nuovo proprietario dell'immobile.

studiolegaledevaleri@gmail.com
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto