uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Tra le molte novità contenute nella Delega approvata in via definitiva il 4 agosto, ne cito due che mi hanno incuriosita:

Come preannunciato già da alcuni mesi, potrebbe tornare la cedolare secca per le locazioni commerciali:
per i redditi dei fabbricati, la possibilità di estendere il regime della cedolare secca alle locazioni di immobili adibiti ad uso diverso da quello abitativo ove il conduttore sia un esercente un’attività d’impresa, un'arte o una professione.

Cambierà, in senso restrittivo, la possibilità di presentare gli interpelli e aumenterà l'emissione di documenti interpretativi (suppongo da parte dell'Agenzia delle Entrate):
ridurre il ricorso all’istituto dell’interpello...incrementando l’emanazione di provvedimenti interpretativi di carattere generale...
rafforzare il divieto di presentazione di istanze di interpello, riservandone l’ammissibilità alle sole questioni che non trovano soluzione in documenti interpretativi già emanati;...
subordinare, per le persone fisiche e i contribuenti di minori dimensioni, l’utilizzazione della procedura di interpello alle sole ipotesi in cui non è possibile ottenere risposte scritte mediante servizi di interlocuzione rapida, realizzati anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale...
subordinare l’ammissibilità delle istanze di interpello al versamento di un contributo.


Vedremo come si evolverà il tutto nei 24 mesi a disposizione del Governo per emanare i decreti attuativi.
 

Allegati

  • leg19pdlcamera1038-b19pdl0048800.pdf
    419,4 KB · Visite: 36

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
subordinare, per le persone fisiche e i contribuenti di minori dimensioni, l’utilizzazione della procedura di interpello alle sole ipotesi in cui
Che possa essere necessaria una miglior gestione lo posso capire: ma discriminare i piccoli mi pare incostituzionale
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non mi pare discriminazione se i piccoli contribuenti ottengono per le loro richieste di chiarimenti
Se la qualità delle risposte fosse la stessa, non si giustificherebbe l’esistenza di un doppio canale.
Leggo anche “
, realizzati anche attraverso l’utilizzo di tecnologie digitali e di intelligenza artificiale...
che lasciano supporre risposte automatiche di carattere generale: il dubbio poi che non siano “assolutorie” come gli interpelli ufficiali , sarebbe già una Grave discriminazione.
Staremo a vedere: ma temo che facciamo la fine di altre “semplificazioni”: quando è mancata mia moglie sono stato all’INPS a chiedere delucidazioni su come procedere. Mi hanno spedito ad un Caf o professionista. Nota: sul loro sito ho poi trovato risposte sufficienti.
La stessa Agenzia delle Entrate non fornisce più consulenze allo sportello
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
La stessa Agenzia delle Entrate non fornisce più consulenze allo sportello
Fornisce assistenza, anche in presenza, previo appuntamento:

Puoi prenotare un appuntamento (telefonico, video, in presenza) per il servizio desiderato. Inserisci il luogo dove desideri prenotare (città, comune e indirizzo) e in risposta avrai le disponibilità nei 7 uffici più vicini, nel raggio di 50 km dal luogo da te inserito. Per ogni ufficio proposto potrai scegliere la prima data disponibile per ciascun canale di assistenza attivo. Ricorda di inserire il motivo dell’appuntamento e/o l’atto o la pratica di riferimento (n. comunicazione, n. atto, ecc.). L’ufficio potrebbe contattarti telefonicamente qualche giorno prima per eventuali approfondimenti ed, eventualmente, per risolvere già telefonicamente la richiesta di assistenza, liberando così l’appuntamento preso.

A Torino il servizio funziona.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto