trilly33

Nuovo Iscritto
Salve,
espongo velocemente la mia domanda,premettendo che sono totalmente ignorante in materia:occhi_al_cielo:
Io e i miei 4 fratelli abbiamo ereditato una casa alla morte di una zia.
dopo quasi un anno la stiamo vendendo,ma io devo partire per lavoro(negli alberghi,quindi stagionale) ed avrò qualche problemino a riscendere visto che io stò a messina e vado a lavorare a torino.
E possibile fare una delega a uno dei miei fratelli anche loro ereditari?
dobbiamo fare l'atto di secessione e in seguito di vendita,il tutto nell'arco di quei 2 mesi che io starò via,non voglio rinunciare al lavoro,ma non posso nemmeno fare avanti e indietro troppe volte...
 

trilly33

Nuovo Iscritto
immagino sia comunque un qualcosa a pagamento,ormai parto fra pochi giorni,vado dal notaio a fare questa proposta allora,sempre meglio di fare viaggi continui....grazie mille per avermi risposto.:D
 

tommi

Membro Attivo
La procura la puoi fare anche con un notaio di Torino ma, come dice 'gatta' dev'essere ad hoc nel senso che in tale procura devi far indicare i dati precisi dell'immobile da vendere ed i dati precisi del procuratore. Sarebbe meglio e preferibile portare con sè copie dei documenti.
Per la Successione è sufficiente che la firmi uno degli eredi.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche con le successive leggi a questa vecchia discussione, se uno dei proprietari non può recarsi all'atto notarile di vendita, deve necessariamente fare prima una delega a vendere da un notaio? Non è sufficiente portare al rogito una dichiarazione del proprietario assente, più i suoi documenti e il codice fiscale?
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
La procura la puoi fare anche con un notaio di Torino ma, come dice 'gatta' dev'essere ad hoc nel senso che in tale procura devi far indicare i dati precisi dell'immobile da vendere ed i dati precisi del procuratore. Sarebbe meglio e preferibile portare con sè copie dei documenti.
Per la Successione è sufficiente che la firmi uno degli eredi.
Quindi, se ho ben capito, la procura si fa solo dopo il compromesso di vendita, in quanto bisogna indicare gli acquirenti e la cifra. Magari deve partire da un documento che farà il notaio che farà il rogito. Non può essere fatta genericamente riferendosi solo ai dati dell'immobile.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, se ho ben capito, la procura si fa solo dopo il compromesso di vendita, in quanto bisogna indicare gli acquirenti e la cifra
No. Il procuratore speciale potrebbe ricevere con la procura ogni più ampia facoltà, comprese quelle di vendere a chi crederà, di convenire le condizioni e il prezzo di vendita e anche quella di stipulare il preliminare di compravendita.
 

Carlo27

Membro Attivo
Proprietario Casa
No. Il procuratore speciale potrebbe ricevere con la procura ogni più ampia facoltà, comprese quelle di vendere a chi crederà, di convenire le condizioni e il prezzo di vendita e anche quella di stipulare il preliminare di compravendita.
Da quanto ho capito, chi ha la procura a vendere, ha quindi il diritto di firmare da solo (senza quella dei cointestatari) sia il compromesso che il rogito.
Può anche incassare gli assegni (sia al compromesso che al rogito) con l'intero importo intestato a lui solo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto