Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buonasera a tutti, sto cercando di capire come funziona l'iter per la demolizione di un fabbricato abusivo.
Una volta ricevuto l'ordine di demolizione, se non si provvede entro 90 giorni, il fabbricato e il sedime diventano di proprietà del Comune.
Ma se successivamente viene demolito dal Comune (o da terzi), l'area ritorna di proprietà dell'autore dell'abuso? Grazie a chi può aiutarmi a capire...
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Una volta acquisito l'immobile, il Comune decide il da farsi a seconda delle sue esigenze: se conviene potrebbe anche decidere di non demolirlo e di destinarlo a un uso consono. Oppure può ripristinare lo stato legittimo dell'area e poi di cederla.
 

Vivì

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Una volta acquisito l'immobile, il Comune decide il da farsi a seconda delle sue esigenze: se conviene potrebbe anche decidere di non demolirlo e di destinarlo a un uso consono. Oppure può ripristinare lo stato legittimo dell'area e poi di cederla.
Capisco... Ti spiego: sto parlando di alcuni fabbricati che il vicino ha costruito attaccati ad alcuni miei locali e box auto, di fatto rendendomeli inutilizzabili e in alcuni punti sconfinando addirittura sulla mia proprietà.
Il mio scopo ovviamente è riavere tutta l'area libera e siccome dubito fortemente che il vicino li demolirá, stavo cercando di capire a cosa posso andare incontro....
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Capisco... Ti spiego: sto parlando di alcuni fabbricati che il vicino ha costruito attaccati ad alcuni miei locali e box auto, di fatto rendendomeli inutilizzabili e in alcuni punti sconfinando addirittura sulla mia proprietà.
Il mio scopo ovviamente è riavere tutta l'area libera e siccome dubito fortemente che il vicino li demolirá, stavo cercando di capire a cosa posso andare incontro....
Partendo dal presupposto che il comune soldi per demolire non ne spende, se ne viene in possesso, li recinta e li dimentica li a far crescere l'erba
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto