giuseppe fattori

Membro Attivo
Professionista
Mi rivolgo ai più esperti del forum. Io ha un vano all'interno di un opificio che è a destinazione ripostiglio , con altezza interna di cm 265. Dovrei variarne la destinazione da ripostiglio a negozio (spaccio) ma l'altezza minima prescritta è di cm 270 . Ultimamente , ma non ricordo dove , è stata ribadita una tolleranza del 2% rispetto alle difformità riscontrate (ed io rientrei nel caso). Ma da altre parti ho letto che una simile deroga non è applicabile alle altezze ma solo alle dimensioni planimetriche. Chi può illuminarmi in materia, ovvero chi mi può indicare qualche sentenza che venga incontro (se c'è) alla mia esigenza?
 

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi rivolgo ai più esperti del forum. Io ha un vano all'interno di un opificio che è a destinazione ripostiglio , con altezza interna di cm 265. Dovrei variarne la destinazione da ripostiglio a negozio (spaccio) ma l'altezza minima prescritta è di cm 270 . Ultimamente , ma non ricordo dove , è stata ribadita una tolleranza del 2% rispetto alle difformità riscontrate (ed io rientrei nel caso). Ma da altre parti ho letto che una simile deroga non è applicabile alle altezze ma solo alle dimensioni planimetriche. Chi può illuminarmi in materia, ovvero chi mi può indicare qualche sentenza che venga incontro (se c'è) alla mia esigenza?
Il tuo tecnico che dice?
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Giuseppe se ne vale la pena e si può fare cambia la pavimentazione e abbassi la soletta/massetto sotto le mattonelle cosi recuperi qualche centimetro
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
ho un problema analogo ( dichiarato 270 , stato di fatto 265 ) ed entrambi i tecnici con cui sono in contatto ( il primo per i lavori propedeutici al 110% e il secondo per il 110% ) mi hanno confermato che la tolleranza si applica anche alle altezze per cui: 270 x 98% = 264,6 cm per cui 265 è nella tollerenza.
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
Nessuno ha mai negato che si applichi anche alle altezze. Dipende dai contesti in cui vai a valutarne se la tolleranza e' applicabile
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto