ziosam31

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho provato a cercare nel forum, ma non ho trovato una risposta al mio dubbio.
Se avessi fatto un errore perdonatemi ed indicatemi il thread.

Abito in una villetta indipendente composta da 3 unità immobiliari tutte di mia proprietà e sto valutando se utilizzare o meno i bonus del 110% (eco e sisma) e del 90% per le facciate. Prima di procedere volevo capire se nelle spese detraibili possono rientrarci anche le spese del tecnico per effettuare la preventiva conformità urbanistica e le eventuali opere per sanare le eventuali difformità che dovessero emergere.

Faccio questa richiesta perché il costo del preventivo che mi ha fatto il geometra è importante (oltre 3k€).

Ho provato a chiedere alla mia banca, ma mi hanno risposto in modo poco chiaro.
Grazie.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Abito in una villetta indipendente composta da 3 unità immobiliari tutte di mia proprietà e sto valutando se utilizzare o meno i bonus del 110%
Le persone fisiche possono beneficiare delle detrazioni al 110% per gli interventi realizzati sul numero massimo di due unità immobiliari.

se nelle spese detraibili possono rientrarci anche le spese del tecnico per effettuare la preventiva conformità urbanistica
Sì, ma solamente se l’intervento a cui si riferiscono viene effettivamente realizzato.
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Aggiungo un paio di precisazioni.
  1. Le spese per "le eventuali opere per sanare le eventuali difformità che dovessero emergere" non possono rientrare nelle agevolazioni.
    Prima effettui gli interventi per riportare l'immobile a norma a tue spese e, una volta regolarizzata la situazione, parti con quelli agevolabili.
    È sempre meglio realizzare le opere in sanatoria con una richiesta autorizzativa specifica (tra l'altro i Comuni raramente concedono di presentare un'unica richiesta per la realizzazione di opere in sanatoria assieme ad ulteriori interventi)

  2. Il limite delle "due unità immobiliari" riguarda gli interventi realizzati all'interno di ciascuna singola unità, ma non le parti dell'edificio ad esse comuni.
    Infatti, la modifica introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 all'art. 119, comma 9, lett. a) ora dispone che il superbonus sia richiedibile, oltre che dai condomini (nel senso civilistico del termine), anche "dalle persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività' di impresa, arte o professione, con riferimento agli interventi su edifici composti da due a quattro unità immobiliari distintamente accatastate, anche se posseduti da un unico proprietario o in comproprietà da più persone fisiche".
    In altri termini, ricomprendendo tali nuovi beneficiari nello stessa lettera riferita ai condomini, il concetto di "parti comuni" è stato esteso anche agli edifici composti da 2 a 4 u.i. posseduti da questi soggetti.
    Consiglio di leggere questo post, che spiega in modo molto chiaro e approfondito tutta la questione.

 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto