key

Membro Assiduo
Professionista
Sismabonus 2017
65%
Fino 75%per condomini
Solo Comuni in zona 1 o 2 rischio sismico.
5 anni detrazioni
Possibilità di cedere il credito d'imposta
Ho sentito che si può cedere il credito d'imposta .
Ma è solo per incapienti o per tutti
Ma poi cederlo a chi?
All'impresa che esegue i lavori,quindi si deve cercare un'impresa che necessita di credito d'imposta?




Con l’approvazione della Legge Finanziaria 2017, il Sisma Bonus è stato prorogato al 2021. A seconda dell’intervento, le detrazioni sono del 50-70-80% per le case; del 50-75-85% per i condomini.

Di base, l’agevolazione è al 50% in cinque anni, dal 1° gennaio 2017 al 31 dicembre 2021. Nel caso di interventi che portano a una classe di rischio inferiore:
– 70 % e 80 % nel caso di passaggio a una o due classi di rischio in meno,
– 75 e 85 % se gli interventi riguardano le parti comuni di edifici condominiali.

Vengono proposte due importanti novità:
– applicare lo sconto diretto a tutti i proprietari di appartamenti in condominio, che siano incapienti o meno
– anche la parte del 35% a carico dei privati verrebbe anticipata dal fondo tramite la Esco, e ripagandosi con il risparmio energetico sulle future bollette.


A beneficiare del Sismabonus saranno anche le seconde case, i condomìni e gli enti locali che dovranno mettere in sicurezza gli edifici pubblici.
 

giuseppea

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno
anch'io vorrei delle delucidazioni sul funzionamento
della cessione del credito d'imposta?!?!

grazie anticipatamente
 

key

Membro Assiduo
Professionista
CI vogliono impress in attivo che debbono pagare tasse.
In genere la tua Banca compra Il credito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho sentito che si può cedere il credito d'imposta .
Ma è solo per incapienti o per tutti
Il credito d’imposta cedibile corrisponde alla detrazione dall’imposta lorda sul reddito, prevista per gli interventi sulle parti comuni di edifici condominiali di cui all’art. 16, comma 1-quinquies, del D.L. n. 63/2013.
I soggetti beneficiari (i condòmini, anche non tenuti al versamento dell’imposta sul reddito, a condizione che siano teoricamente beneficiari della detrazione d’imposta prevista per gli interventi) possono optare per la cessione del corrispondente credito ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati, con la facoltà di successiva cessione del credito. Rimane esclusa la cessione a istituti di credito e a intermediari finanziari.
 

key

Membro Assiduo
Professionista
Perfetto Nemesis
Devi trovare un impresa edile disposta ad acquisite Il credio.
I'd un condomino.
 

sognato2

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve riguardo il sisma bonus per condominio ho letto che il tetto massimo è di 96000 euro ma per ogni condomino o in tutto? Questo perché una sistemazione palazzo è di almeno 700000 euro. Grazie per il vostro c9ntributo
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
nella normativa non ho letto per unità immobiliare
Art. 16, comma 1-bis del D.L. n. 63/2013:
Per le spese sostenute dal 1º gennaio 2017 al 31 dicembre 2021 per gli interventi di cui all'articolo 16-bis, comma 1, lettera i), del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 22 dicembre 1986, n. 917, le cui procedure autorizzatorie sono iniziate dopo la data di entrata in vigore della presente disposizione, su edifici ubicati nelle zone sismiche ad alta pericolosità (zone 1 e 2) di cui all'ordinanza del Presidente del Consiglio dei ministri n. 3274 del 20 marzo 2003, pubblicata nel supplemento ordinario n. 72 alla Gazzetta Ufficiale n. 105 dell'8 maggio 2003, riferite a costruzioni adibite ad abitazione e ad attività produttive, spetta una detrazione dall'imposta lorda nella misura del 50 per cento, fino ad un ammontare complessivo delle stesse spese non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare per ciascun anno. [omissis]
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto