Scarci

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per portare in detrazione il rifacimento di un impianto elettrico di una unifamiliare, bisogno presentare una cila ?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
bisogno presentare una cila ?
No.
Fatte salve le prescrizioni degli strumenti urbanistici comunali, e comunque nel rispetto delle altre normative di settore aventi incidenza sulla disciplina dell'attività edilizia e, in particolare, delle norme antisismiche, di sicurezza, antincendio, igienicosanitarie, di quelle relative all'efficienza energetica, di tutela dal rischio idrogeologico, nonché delle disposizioni contenute nel codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2002, n. 42, si tratta di intervento da eseguire senza alcun titolo abilitativo.
Come tutti gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Anche se ai fini delle detrazioni fiscali é prevista la manutenzione straordinaria per le unifamiliari ?
La regola generale (ex art. 16-bis, comma 1, lett. b) del TUIR, approvato con D.P.R. n. 917/1986) prevede che sono detraibili gli interventi di cui alle lettere b), c) e d) dell'art. 3 del D.P.R. n.380/2001, effettuati sulle singole unità immobiliari residenziali di qualsiasi categoria catastale, anche rurali, e sulle loro pertinenze.
E infatti la lettera b) dell'art. 3 del D.P.R. n. 380/2001 definisce proprio gli "interventi di manutenzione straordinaria".
Ma la successiva lettera g) del comma 1 dell'art. 16-bis del TUIR prevede che la detrazione spetta anche per gli interventi "relativi alla realizzazione di opere finalizzate alla cablatura degli edifici, al contenimento dell'inquinamento acustico".
E la cablatura può riguardare sia i cavi per energia di bassa tensione, sia i cavi per la trasmissione dati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto