alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
La prepari in carta semplice, non occorre firma autenticata, la conservi con tutta la documentazione (fattura, ricevuta bonifico parlante) e la dovrai esibire solo in caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate.
IO consiglierei di, nel caso di lavori senza cila, di fare delle foto prima delll'inizio dei lavori, durante e alla fine, in quanto molto spesso, per non dire sempre, le imprese che fanno il lavoro, emettono delle fatture che fanno "veramente pena", con delle voci generiche.
SE si sostutuiscono i tubu, o l'impianto elettrico, etc. chi o cosa meglio di una foto in corso d'opera può giustificare il tipo di intervento ?
Quanto costa una foto rispetto al rischio di contestazione da parte dell'Agenzia delle Entrate ?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Però mi resta il dubbio, il tuo "può essere opportuna" cosa significa?
Cosa significa te lo hanno spiegato nelle risposte precedenti: in sostanza la detraibilità spetta alle opere di manutenzione "straordinaria" se effettuate in ambito di proprietà esclusiva.

E seconda condizione occorre avere una data certa: da qualche anno la Agenzia delle Entrate accetta questa dichiarazione di atto notorio, ed a suo tempo avevo persino dovuto fare un interpello, perchè non era esplicito se doveva essere inviata a qualche ufficio.

Sempre da "non addetto ai lavori" ritengo che potrebbe essere equivalente (ecco l'opportuno) inviare una semplice "Comunicazione di Inizio Lavori" in carta e testo libero, magari con raccomandata a.R , per avere sostanzialmente la "data certa" di inizio lavori.

Certamente fiscalmente va benissimo l'atto notorio.

La Cil risponderebbe eventualmente al dubbio se il Comune voglia aver notizia di attività edilizie: anni fa si seguiva questa prassi per i lavori in edilizia libera, ai tempi molto più limitati.
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie Basty, ma mi sembra che dal modulo del comune di Roma la CIL per quello che devo fare io non serva, quindi mi fermo all'atto notorio, anche perché così posso far iniziare i lavori già domani. Gli inquilini tornano la settimana prossima e vorrei che fosse tutto a posto per quel giorno.
Darò sicuramente indicazioni alla ditta su cosa scrivere in fattura. Grazie mille!
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso far iniziare i lavori già domani.

Segui il giusto consiglio di @alberto bianchi :
fare delle foto prima delll'inizio dei lavori, durante e alla fine,
Le fotografie costituiscono una prova in più che i lavori sono stati realmente eseguiti.

Hai scritto che l'appartamento è a Roma ma tu abiti altrove; se non puoi occupartene personalmente chiedi all'Impresa che facciano loro le foto e te le mandino.
 

Sabrina74

Membro Junior
Proprietario Casa
Grazie mille, noi passeremo una o due volte durante i lavori e scatteremo foto (dovrebbero durare solo 5-6 giorni) e l'idraulico mi ha detto che comunque mi manda anche lui delle foto. Ovviamente abbiamo delle foto del prima, e faremo foto del dopo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto