gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,
sto entrando ora in questo mondo, e per questo vi chiedo già scusa qualora facessi domande già fatte ( ho provato a leggere i post già scritti ma non ho trovato tutte le risposte) e sopratutto qualora dovessi fare domande stupide.

Incipit

Mia mamma è proprietaria di una casa "diroccata" e io e mio fratello vorremmo dividerla a metà e ristrutturarla in modo tale da poter sfruttare il bonus che nel prossimo anno andrà decisamente a diminuire.

Domande :

1) Ho letto che per poter godere delle detrazioni fiscali non bisogna per forza di cose essere proprietari dell'immobile ----> Basta essere conviventi, quindi avere la residenza a casa del proprietario ---> Corretto?

2) Se nel corso del tempo, la residenza dovesse cambiare, vengono meno le detrazioni o una volta iniziate permangono fino a "morte" naturale delle detrazioni? ---> Ovviamente a patto che la proprietà rimanga in capo della mamma

3) Come funzionano le detrazioni?
Le detrazioni, differiscono dalle deduzioni in quanto vanno direttamente a erodere l'IRPEF e non l'imponibile, corretto?
Qualora il costo della ristrutturazione fosse di 90.000 ---> possiamo detrarre 45.000 euro ---> 4500 annui.
Qualora l'IRPEF da noi pagata, fosse 10.000euro annui ---> Tolte le detrazioni, dovremmo pagare "solamente" 5500, ottenendo quindi in fase di conguaglio i 4500 euro.

Grazie mille.
Davide

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro