Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Devo acquisire un locale tipo C2 da una persona intestataria di una Ditta Individuale NON di costruzioni.
Il locale è situato sotto l'appartemento di proprietà ed è usato per deposito dal predetto signore esercitando la sua attività di ambulante.
Tra l'altro sono anche propretario di un locale C6 come pertinenza della mia abitazione principale.
La domanda è: quali sono le tassazioni da pagare? Mi tocca anche l'IVA al 20%. Mi auguro di no altrimenti saranno dolori !!!!!!!

grazie
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Innanzitutto bisogna premettere che le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa valgono anche per l'acquisto di pertinenze anche se acquistate con atto separato, nel limite di una sola pertinenza per ciascuna delle seguenti categorie catastali:
- c/2, cantina o soffitta;
- c/6, garage o box auto;
- c/7, tettoia o posto auto.
Per cui il fatto che lei abbia già fruito per il C/6 non rileva; rileva invece se ha già fruito per una cantina (C/2). Mi faccia sapere valutando l'atto di acquisto e le planimetrie allegate e dopo completerò la risposta.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Inoltre si informi bene dal venditore. Il fatto che egli abbia una partita IVA non significa che la sua cantina sia un bene strumentale. Si informi dal venditore se la cantina fà parte della sua sfera privata o della sua sfera imprenditoriale (quest'ultima ipotesi mi pare assai improbabile)
Se la cantina facesse parte della sua sfera privata non dovrebbe essere fatturata ad IVA ma soggetta ad imposta di registro 4% se prima cantina di prima casa ovvero al 10% se cosi' non fosse
 

Paoletto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno,
grazie mille dei contributi forniti.
Completo di seguito le informazioni che purtroppo ho dato in modo approssimativo (vi chiedo scusa):
a) SI, purtroppo acquistando la mia abitazione ho acquisito anche una piccola cantina (3 mq) tipo C 2 (IPOTECATA tra l'altro) usufruendo dei benefici prima casa;
b) il rivenditore usa il locale (che è ben di 100 mq) per custodire abiti e altri vestiti vari che poi lui rivende nei marcatini.
saluti e di nuovo grazie.
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
SE trattasi di bene strumentale "per natura" facente parte della sfera imprenditoriale del soggetto-cosa da verificare con il venditore- e come tale ceduto da soggetto IVA non costruttore a privato, si applica l' IVA al 20%
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto