giuseppe rosato

Membro Attivo
Innanzitutto buone feste,
Sto predisponendo la dichiarazione con il modello 730 e sono in difficoltà nel riportare la situazione abitativa.
Nel nov 2009 acquistai un’appartamento in città e, senza disporre di altri alloggi, ho usufruito delle agevolazioni prima casa. Essendo in comunione di beni con mia moglie nel 2010 ho dichiarato l’immobile nel modello 730 congiunto indicando l’utilizzo "1" (abitazione principale) ed ho goduto dell’esenzione ICI.
Nel corso del 2010 io e mia moglie abbiamo effettuato il cambio di residenza in città (come indicatomi dal notaio), sempre nel 2010 l’appartamento é stato frazionato ed una parte é stata ristrutturata in vista di futuro utilizzo per la famiglia (figlio/figlia).
Nel modello 730/2011 devo dichiarare i due nuovi subalterni e l’utilizzo degli stessi, nonché provvedere alla dichiarazione ICI entro giugno 2011.
Qual’é la migliore indicazione da assegnare ai due subalterni ottenuti?
Un amico mi ha suggerito di assegnare il codice “1” all’unità ristrutturata (per la quale ho anche da recuperare il 36% delle spese sostenute) e 10 al secondo mentre mia moglie incrocia l'utilizzo "10" e "1". In tal modo per l'ICI dovremmo pagare il 50% per ciascun appartamento.
Avete da indicarmi eventuali motivi ostativi a tale dichiarazione, ovvero suggerimenti alternativi e/o controindicazioni?
Grazie:domanda:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto